![]() |
![]() ![]() |
![]() |
![]()
|
|
V.I.P. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Membru de Onoare Posts: 8,980 Joined: 12-January 06 From: Six feet from the edge Member No.: 146 ![]() |
a. Preparo i biscotti per gli bambini con signora Giannini. (?)
Prepar biscuitii pentru copii cu Doamna Ganinni. b. Il figlio della signora Rossi arriverą alle cinque. Fiul doamnei Rossi va sosi la ora 5. c. Per favore, metti i fiori nel vaso giallo e posa il vaso sul tavolo. Te rog, pune florile in vaza galbena de pe masa. d. Ho messo le camicie pulite nel cassetto dell' armadio. Am pus camasile curate in sertarul dulapului. e. Al fine dell' anno andremo a sciare in Austria. La sfarsitul anului vom merge la schi in Austria. f.I miei amici parlo spesso del mio futuro. Prietenii mei vorbesc adesea despre viitorul meu. La f e sigur "parlo"? |
|
|
kary_pink |
![]()
|
Musafir ![]() |
a. Preparo i biscotti per gli bambini con signora Giannini. (?) Prepar biscuitii pentru copii cu Doamna Ganinni. Busted (IMG:style_emoticons/default/guns24.gif) De ce gli? Bambini nu incepe cu vocala, s sau z . Corect era: Preparo i biscotti per i bambini della signora Giannini e. Al fine dell' anno andremo a sciare in Austria. La sfarsitul anului vom merge la schi in Austria. Alla fine: la fine este feminin f.I miei amici parlo spesso del mio futuro. Prietenii mei vorbesc adesea despre viitorul meu. La f e sigur "parlo"? Con i miei amici parlo spesso del mio futuro= Cu prietenii mei vorbesc adesea despre viitorul meu. |
|
|
![]()
|
|
V.I.P. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Membru de Onoare Posts: 8,980 Joined: 12-January 06 From: Six feet from the edge Member No.: 146 ![]() |
Cosi ha senso (IMG:style_emoticons/default/laugh.gif)
Din greseli invata omul (cum se zice asta in italiana? ) |
|
|
kary_pink |
![]()
|
Musafir ![]() |
Dagli sbagli impara l'uomo, dar nu prea folosesc ei expresia asta. Ei folosesc: Sbagliando si impara. (IMG:style_emoticons/default/biggrin.gif)
A se completa cu prepozitiile compuse si a se traduce: 1. Buongiorno, volevo ____ banane. 2. Buongiorno, vorrei____formaggio di pecora. 3. Mi dia ____pomodori rossi. 4. Vorrei ____ acqua minerale frizzante. 5. Per favore, mi dia ____ mozzarella di bufala. 6. Vorrei ____pesche e ____albicocche. 7. Volevo comprare ____spinaci, ma alla fine ho preso____ cicoria. 8. Prendiamo ____finocchi per la cena di stasera. |
|
|
kary_pink |
![]()
|
Musafir ![]() |
Il libro blu delle coccole_Bradley Trevor
A tutti capitano delle giornate no Ci sono giorni terribili in cui ti senti depresso, abbandonato o del tutto stravolto Giorni in cui ti senti piccolo e insignificante In cui qualsiasi cosa ti sembra fuori dalla tua portata Non ti senti tagliato per nessuna situazione E per fino alzarsi pare un'impresa impossibile Certi giorni ti senti paranoico, ti sembra che tutti ce l'abbiano con te (ma non e cosi grave come pensi) Sei frustrato e pieno di ansia Ti capita di rosicchiarti le unghie in modo frenetico O di tuffarsi su una porzione tripla di budino al ciocolato e di divorarla in un batter d'occhio Certi giorni ti sembra di nuotare in un oceano di tristezza Sei sempre sul punto di piangere e neppure tu sai spiegarti perche Da qualche tempo hai l'impressione di vagare nel mondo senza uno scopo E non sai per quanto tempo riuscirai a resistere Vorresti gridare: Sparatemi! Voglio farla finita! Non ci vuole poi molto a trasformare una giornata qualunque in una giornata no Talvolta basta svegliarsi male, o guardarsi allo specchio e non trovarsi al meglio della forma, scoprirsi una nuova ruga, accorgersi di essersi ingrassati Vedersi un enorme foruncolo spuntato sul naso O pure hai dimenticato il nome della ragazza con cui devi uscire O sei venuto a sapere che e stata pubblicata una tua foto imbarazzante Magari ti hanno scaricato, mollato o licenziato O pure hai fatto una brutta figura davanti a tutti Qualcuno ti ha appioppato un orribile soprannome che non meriti O magari ti e solo venuta male la permanent Talvolta il lavoro e un dolore...nelle parti basse Ti fanno pressione perche indossi dei panni che non sono i tuoi Il tuo capo ti tiranneggia e gli altri in ufficio fanno di tutto per mandarti fuori dai gangheri Capita di avere un mal di testa devastante o un crampo lancinante Qualunque sia la ragione sei convinto che qualcuno ti abbia preso mira Che fare? Santa Pazienza che fare? Be' se farai come la maggioranza della gente ti nasconderai dietro l'esile sicurezza che tutto, prima o poi si risolvera da se E poi passerai il resto della vita a scrutarti alle spalle nel terrore che qualcosa vada storto di nuovo Fino quando ti sentirai cosi depresso che ti sdraierai a terra e pregherai di sprofondare Un'assurdita perche si giovani una volta sola E non si e mai vecchi due volte Chi puo sapere quali fantastiche cose sono gia pronte per te dietro l'angolo? Dopo tutto il mondo e pieno di tesori da scoprire, sorprese che non neppure immaginare Ci sono profumi dolcissimi e inattesi e deliziosi spuntini da dividere in due Ci sono giochi nuovi da inventare, la yoga e il karaoke Ma soprattutto le storie d'amore! (IMG:http://i76.photobucket.com/albums/j6/kary_pink/coccole52.jpg) Coccole, tenerezze, bacini e baci ardenti di passione Allora come si fa a raggiungere quel meraviglioso stato d'animo simile a un rigenerante e tonificante idromassaggio? E facile! Per cominciare smetitila di zigzagare fra le difficolta: e ora di affrontare la vita vera Niente panico: fai qualche respiro profondo Oppure vai a fare una passeggiata, aiuta a chiarirsi le idee Acceta il fatto che dovrai liberarti qualche pregiudizio a cui sei molto attaccato Prova a guardare le cose da un nuovo punto di vista Magari il torto potrebbe essere tuo, se ti accorgi che e cosi devi essere abbastanza forte per dire che ti dispiace( non e mai troppo tardi per chiedere scusa) Se qualcuno si comporta male fatti sentire e grida forte e chiaro: Non e giusto!!! Non e male a volte dimostrarsi decisi. Ridere diventa piu facile se frequenti persone positive (IMG:http://i76.photobucket.com/albums/j6/kary_pink/coccole61.jpg) Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo poiche prima o poi accadra (IMG:http://i76.photobucket.com/albums/j6/kary_pink/coccole63.jpg) E non tirarti indietro.Guardati intorno e buttati! Dopo tutto non e questo il gusto della vita?! |
|
|
![]()
|
|
Contaminat ![]() Group: Contaminat Posts: 11 Joined: 5-May 10 Member No.: 8,489 ![]() |
Vreau si eu sa invat italiana,imi raspunde cineva daca am neclaritati?Sunt noua si vad k topicul e de ceva timp.
|
|
|
![]()
|
|
V.I.P. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Membru de Onoare Posts: 7,935 Joined: 9-December 05 From: Bra, Italia Member No.: 56 ![]() |
Buna! In masura in care stiu, raspund. Si mai e si Laur in It, asa ca.. spor la studiu
|
|
|
![]()
|
|
Obsedat ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Dependent Posts: 484 Joined: 17-February 10 From: Undeva in tara lui Dante... Member No.: 8,005 ![]() |
Ciao Elyass,senza dubiti che puoi contare su di noi e ti auguro:in bocca al lupo!Ci sentiamo! (IMG:style_emoticons/default/smile.gif)
|
|
|
![]()
|
|
Obsedat ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Dependent Posts: 484 Joined: 17-February 10 From: Undeva in tara lui Dante... Member No.: 8,005 ![]() |
*Il PARTICIPIO PASSATO
Il Participio Passato si forma per l*aggiunta al tema dell*infinito dei verbi delle desinenze: -ATO abitare=abitATO -UTO temere=temUTO -ITO partire=partITO I verbi ausiliari hanno i seguenti participi passati: AVERE=AVUTO ESSERE=STATO,-A;STATI,-E Il Participio Passato ha valore d*aggettivo e in tal caso si accorda con il genere ed il numero del nome che sta accompagnando. Esempio:il libro letto,la lezione scritta,i quaderni avuti,le case abitate. Il Participio Passato dei verbi da coniugare viene usato insieme ai templi semplici degli ausiliari alla formazione dei tempi composti. Esempio:Io ho letto,avevo letto,avro letto,etc. *IL PASSATO PROSSIMO Si forma con il Presente Indicativo dei verbi AVERE ed ESSERE seguito dal Participio Passatodei verbi da coniugare(ho cantato,sono venuto,-a) Questo tempo indica un*azione terminata,compiuta,pero avvenuta di recente,non come in romeno,dove e avvenuta abbastanza tempo prima. Esempio:Questa mattina ho ricevuto una telefonata. *AVERE Io ho avuto Noi abbiamo Tu hai avuto Voi avete Egli,Essa ha avuto Essi,Esse hanno avuto *ESSERE Io sono stato,-a Noi siamo stati,-e Tu sei stato,-a Voi siete stati,-e Egli,Essa e stato,-a Essi,Esse sono stati,-e L*ausiliare AVERE si usa: 1)Con se stesso:ho avutoi 2)Con tutti i verbi transitivi attivi:Io ho mangiato,Tu hai cantato,Essi hanno lottato 3)Con alcuni verbi intransitivi:Ho dormito L*ausiliare ESSERE si usa: 1)Con se stesso:Sona stato,-a 2)Con tutti i verbi riflessivi e con quelli preceduti da SI impersonale: Esempio:Io mi sono svegliato,-a Tu ti sei lavato,-a Essa si e vestita Noi ci siamo preparati,-e Si e detto,Si e considerato,ecc. 3)Con i verbi di movimento:Io sono andato,-a Tu sei partito,-a Voi siete tornati,-e Attenzione! I verbi indicanti il movimento come azione in se stessa,senza essere terminata,come:CAMMINARE,GIRARE,PASSEGGIARE,VIAGGIARE,BALLARE,ERRARE chiedono l*ausiliare AVERE Esempio:Io ho camminato,Tu hai girato il paese Lui ha viaggiato,Noi abbiamo errato per il mondo,Voi avete ballato 4)Con i verbi perfettivi come:NASCERE,VIVERE,MORIRE,CRESCERE,DIVENTARE Esempio:Io sono nato,-a Tu sei vissuto,-a Essa e diventata,Esii sono morti,Egli e cresciuto. 5)Con i verbi aparentemente impersonali,come:ACCADERE,SUCCEDERE,AVVENIRE,CAPITARE,PARERE,SEMBRARE,ESSERE CERTO,ESSERE PROBABILE,ESSERE FACILE,ESSERE NECESSARIO,ecc. Esempio:e accaduto,e successo,e capitato,e sembrat,,e bastato,e stato facile,e stato necessario. Attenzione! Alcuni verbi di movimento sia coniugano sia con il verbo AVERE,sia con ESSER,secondo il senso perfettivo od imperfettivo dell*azione: Esempio: L*uccello e volato per i paesi caldi(azione perfettiva,compiuta,terminata) L*uccello ha volato per i giorni,sempre,continuamente(azione imperfettiva,non compiuta,non terminata,chi si sta forse ancora svolgendo) Il bambino e saltato di gioia Il bambino ha saltato di gioia tutti il pomeriggio. *I VERBI IMPERSONALI Sono verbi privi di un sogetto determinato e per questo coniugati formalmente alla terza singolare e sono di tre tipi: 1)I verbi indicanti fenomeni atmosferici:PIOVERE,TUONARE,FULMINARE,NEVICARE,GRANDINARE,ALBEGGIARE,ANNOTTARE,F IOCCARE che si possono coniugare con i due ausiliari ,senza che ci sia una distinzione semnatica: Esempio:ha nevicato,e nevicato/ha rimbombato,e rimbombato. 2)I verbi che esprimono azioni impersonali:ACCADERE,SUCCEDERE,SEMBRARE,CAPITARE,CONVENIRE,ecc. e che di solito reggonouna o piu proposizioni soggetive come :A Esempio:Sembra di esserne tanti-Ci e sembrato di esserne tanti Ci conviene andarci-Ci e convenuto andarci. 3)Le espressioni impersonali,formate da verbi personaliusate senza soggeto come: Esempio:E bene fare questa cosa-E stato bene fare questa cosa. Questi verbi ed espressioni impersonali richiedono ai tempi composti solo l*ausiliare ESSERE. Attenzione! Il verbo VENIRE ha funzione di verbo aussiliaresolamente ai tempi semplici passivi: Esempio:Il problema viene considerato molto importate(e considerato). Domani i verbi SERVILI ed il Participio Passato Irregolare.Vi ringrazio,una buona giornata! |
|
|
![]()
|
|
V.I.P. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Administratori Posts: 6,891 Joined: 9-November 07 From: Sibiu Member No.: 2,591 ![]() |
Mai ca-mi vine sa ma bag si eu la o italiana mica (IMG:style_emoticons/default/smile.gif)
|
|
|
![]() ![]() |
Lo-Fi Version | Time is now: 19th June 2025 - 06:41 AM |
|