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#191
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Contaminat ![]() Group: Contaminat Posts: 11 Joined: 5-May 10 Member No.: 8,489 ![]() |
Scuza-ma nu am inteles..ce citari aiurea? Incerc sa inteleg si fac "temele" ... care-i greseala?
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#192
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Obsedat ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Dependent Posts: 484 Joined: 17-February 10 From: Undeva in tara lui Dante... Member No.: 8,005 ![]() |
Esercizi:
1.Completate i puntini con la forma corretta dei verbi al Passato Prossimo: 1. Francesco, (vivere)........................... per molto tempo in Francia? 2. Tu (essere)........................................ l'anno scorso al mare? 3. Noi (volere)....................................... vincere la gara. 4. Voi (potere)....................................... parlare per telefono a casa? 5. Loro (dire)...........................................di avere ragione. 6. Maria (scrivere)...................................molte lettere alla sua amica. 7. Marco, (sapere).................................. del nuovo film? 8. Orlando e Marina quanto (spendere)................................per la loro nuova macchina. 9. Sara e sua sorella (raccontare)............................. che cosa (succedere)............................ieri. 10. Io non (vedere)................................... nessun sbaglio. 11. Noi (leggere)...................................... sempre questo giornale. 12. (aprire)............................................... voi la finestra? 13. Noi (chiudere)................................... la porta a chiavi. 14. Voi (prendere).................................... i vostri libri? 15. Dove (mettere)................................... i miei occhiali? 16. Noi (scendere).....................................le scali a piedi. 17. Io (rimanere)........................................ bloccata nell'ascensore. 18. I miei nonni (vivere)............................. contenti e felice. 19. (spegnere)..............................................la luce e (accendere).....................................la TV. 20. Che (offrire).......................................... a Anna per il suo compleanno? 1. Mario (partire) ......................................... ieri per Roma. 2. Mozart (essere) ........................................ un famoso compositore di musica classica. 3. Voi (lavare) .............................................. con la lavatrice. 4. Noi (lavarsi) ............................................. con acqua calda. 5. Io (fare) .................................................... tutti i compiti. 6. Tu che cosa (dire) ........................ ? 7. I miei amici (sognare) .............................. da molto tempo di andare in Egitto. 8. Luisa, (spegnere) ...................................... tu la luce? 9. Perche (non accendere) ............................. la TV? 10. Quando (morire) ....................................... tuo zio? 11. Ieri i negozi (aprire) .................................. alle 10. 12. Il mio amico( vivere) ................................ a Roma. 13. Il bambino (cadere) .................................. dalla bicicletta. 14. Tu (chiudere) ............................................ tutti i quaderni. 15. Voi (rimanere) .......................................... bloccati nell'ascensore. 16. Tu (chiedere) ............................................ una spremuta di pompelmo. 17. Io (scrivere) ............................................... ai miei cugini. 18. Quanto (spendere) ..................................... per questo gioiello? 19. Che cosa (succedere) ................... ? 20. Noi (lavorare) ............................................ sodo questo mese. 21. Tu (volere) ........ ....................................... cambiare la macchina l'anno scorso. 22. Mia madre (leggere) .................................. molti libri. 23. Michelangelo ( scolpire) ............................ la sua prima Pieta a 23 anni. 24. Il cielo (coprire) ........................................ di nuvole. 25. Che cosa (volere) ................................... quel signore? 26. Voi (arrivare) ............................................. troppo tardi. 27. La macchina (uscire) .................................. dal cortile. 28. (Ascoltare) ................................................ sempre con piacere la musica leggera. 29. Franco (tornare) ........................................ a casa a piedi. 2.Volgere al passato prossimo gli infiniti fra parentesi: 1. Ieri (io - comprare) un vestito nuovo. 2. Che film (tu - vedere) al Tirreno? 3. Di fronte al pericolo (lui - rallentare). 4. Oggi (noi - tradurre) in classe un brano difficile. 5. Ieri (celebrare) la messa il vescovo. 6. Le sue parole (non - incantare) nessuno. 7. Loro (sbagliare) strada. 8. Chi (bussare) alla porta? 9. Tutti (ridere) della sua ingenuita. 10. (voi - viaggiare) in treno? 11. (tu - preparare) gia il pranzo? 12. Che cosa (tu - fare) domenica scorsa? 13. Come (tu - passare) la serata? 14. (io - provare) tante cure. 15. (loro - sentire) appena la notizia alla radio. GRADI DI COMPARAZIONE 1. Positivo: Marco e alto. 2. Comparativo: a)di maggioranza: più .....di Marco e piu alto di Luigi. più ..... che Marco e piu alto che bello. (IMG:style_emoticons/default/cool.gif) di uguaglianza: tanto ...... quanto Marco e tanto alto quanto Luigi. così ....... come Marco e cosi alto come Luigi. c)di minoranza: meno ..... di Marco e meno alto di Luca. meno ..... che Marco e meno alto che bello. 3. Superlativo: a) relativo – di maggioranza: il/la/i/le più ....(di) Marco e il piu alto della classe. - di minoranza: il/la/i/le meno .....(di) Maria e la meno alta. b)assoluto 1) con il suffisso –issimo/a/i/e Marco e altissimo. 2) molto, troppo, tanto, assai + aggettivo Marco e molto alto. 3) con i prefissi: arci-, stra-, ultra-, extra-, iperarciricco, ultramoderno, ipersensibile, stracotto Completate secondo il modello: Maria è bella. ( Marta) Maria è più bella di Marta. 1. Laura e intelligente. ( Giada) 2. Pietro e basso. ( Carlo) 3. Tu sei alto. ( me) 4. Noi siamo attenti. (voi) 5. La mia amica e permalosa. (me) 6. Il tuo cane e cattivo. (il mio) 7. La mia mamma e giovane. (la tua) 8. Luisa e carina. (Micaela) 9. Questo quadro e bello. ( quell'altro) 10. Noi siamo felici. ( voi) 1. Trasformate le frasi secondo il modello: Io lavoro due ore al giorno. Tu lavori anche la sera. Io lavoro meno di te. 1. Luigi studia il pomeriggio. Io studio tutto il giorno. 2. Tu pesi 60 chili. Lui pesa 80 chili. 3. Noi dormiamo 6 ore la notte. Voi dormite 8 ore. 4. I miei amici bevono 2 tazze di caffe al giorno. Io ne bevo 3. 5. La tua casa ha 3 stanze. La mia ha 4 stanze. 6. Maria mangia 1 dolce. Luca mangia 3 dolci. 7. Gli studenti hanno letto 5 pagine. Voi avete letto 8 pagine. 8. Il commesso ha venduto 6 paia di scarpe. La commessa ne ha vendute 9. 9. Voi avete raccolto 10 mele. Noi abbiamo raccolto 23 mele. 10. Marco ha un lavoro. Piero ha 3 lavori. 2. Trasformate secondo il modello: Per me è più bello dare che ricevere. ( dare – ricevere ) 1. Per me e piu divertente .......................... (cantare – ascoltare musica) 2. Per me e piu noioso ......................... (parlare che stare a sentire) 3. Per me e piu importante .......................... (partecipare ad una gara – vincere) 4. Per me e piu difficile ......................... (parlare l'inglese –capire) 5. Per me e piu rilassante ...................... (leggere –guardare la TV) 6. Per me e piu facile ....................... ( parlare piano –gridare) 7. Per me e piu semplice .......................... ( agire –osservare) 8. Per me e piu interessante ......................... ( fare delle domande –rispondere) 9. Per me e piu normale .................... ( camminare –correre) 10. Per me e piu utile ................... ( fare pratica –assecondare) 3. Rispondete alle domande secondo il modello: E' vero che Mario è molto serio? Sì, è il più serio. Sì, è serissimo. 1. E' vero che Maria e molto bella? 2. E' vero che Sergio e molto intelligente? 3. E' vero che Voi siete molto gentili? 4. E' vero che loro sono molto occupati? 5. E' vero che quella macchina e molto cara? 6. E' vero che quel libro e molto bello? 7. E' vero che quel lavoro e molto difficile? 8. E' vero che il tuo capo e molto esigente? 9. E' vero che il vostro lavoro scritto e molto lungo? 10. E' vero che questo impiegato e molto diligente? In italiano alcuni aggettivi hanno delle forme speciali, ereditate dal latino, per il comparativo di maggioranza e per il superlativo assoluto, forme che si chiamano comparativi organici: 1)Positivo : buono cattivo grande piccolo alto 2)Comparativo di maggioranza/Forma regolare: piu buono piu cattivo piu grande piu piccolo piu alto 3)Comparativo di maggioranza/Forma latina: migliore peggiore maggiore minore superiore 4)Superlativo assoluto/Forma regolare: buonissimo cattivissimo grandissimo piccolissimo altissimo 5)Superlativo assoluto/Forma latina: ottimo pessimo massimo minimo supremo, sommo. *Elyass,brava!Ci sentiamo! This post has been edited by laur claudiu: May 12 2010, 01:10 AM |
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Elyaas dove sei? (IMG:style_emoticons/default/smile.gif)
*NOMI DIFETTIVI I nomi difettivi sono i nomi aventi una sola forma,o di singolare,o di plurale a)Forma unica di singolare: l*aria=aer,vazduh l*argento=argint il brio=verva l*equatore=ecuator la famme=foame il ferro=fier il fiele=fiere,venin il grano=grau l*infinito=infinit il latte,il miele,l*oro,il pepe,il sangue,la sete,il sego(seu),il senape(planta mustar),l*universo. nomi astratti:la pazienza,il tema,la paura,la bonta,la giustizia,la superbia(trufia),la schiavitu nomi collettivi:il popolo,la gente,la plebe,la prole(descendenti,progenituri),la copia(abundenta),il gregge(turma),il fogliame(frunzis)la dozzina,il trio nomi di materie:il riso,l*avena,l*alluminio nomi di feste:il Natale,la Pasqua,la Pentecoste(Rusalii) b)Forma unica di plurale: gli annali=anale le calende=calende la none=none le,gli idi=ide i penati=penati i mani=zeii mani i posteri=urmasi,descendenti gli sponsali,le nozze=nunta le forbici,le cesoie=foarfece i calzoni=pantaloni le mutande=chiloti,izmene le redini=haturi gli occhiali=ochelari le spezie=mirodenii le stoviglie=vase le esequie=funeralii le tenebre,gli spiccioli(maruntis),i dintorni(imprejurimi) le moine=schimonoseli,le fattezze=trasaturi le rigaglie=maruntaie le manette=catuse le busse=lovituri *A volte,certi nomi difettivi,si usano anche al plurale,ma con un significato diverso: la gente=lume/le genti=popoare,natiuni il costume=obicei/i costumi=moravuri il ferro=fier/i ferri=lanturi,fiare il ceppo=bustean/i ceppi=obezi,instrumente de tortura pt.picioare il rostro=cioc,gat de pasare,de animal/i rostri=tribuna forumului roman *Una certa categoria di nomi ha il singolare maschile ed il plurale,femminile: l*uovo/le uova lo staio/le staia(banita) il migliaio/le migliaia il riso/le risa il centinaio/le centinaia il paio/le paia Attenzione! un paio di calze=o pereche de ciorapi una bella copia=o pereche frumoasa Domani,NOMI SOVRABONDANTI(Nomi a due plurali) |
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#194
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*Nomi sovrabbondanti o nomi a due plurali
Una certo categoria di nomi ha due forme di plurale,a contenuto diverso: l*anello-gli anelli(inele)/le anella(bucle) il braccio-i bracci(bratele unui obiect)/le braccia(bratele omului) il budello-i budelli(lucruri simple)/le budella(intestine) il cervello-i cervelli(minti,inteligente)/le cervella(creierii) il corno-i corni(coarnele lunii)/le corna(coarnele animalului) il ciglio-i cigli(marginile unui pat)/le ciglia(gene) il filo-i fili(firele de iarba,de telefon)/le fila(ite,fire ale unei conjuratii) il grido-i gridi(tipetele animalelor)/le grida(tipetele oamenilor) il carro-i carri(carele de transport)/le carra(masura carelor) il membro-i membri(membrii unei societati)/le membra(membrele anatomice) l*osso-gli ossi(oasele separat)/le ossa(scheletul,osatura) il legno-i legni(Lemnul de lucru,corabiile)/le legna(lemnele de ars) il labbro-i labbri(marginile unui vas)/le labbra(buze) il fondamento-i fondamenti(bazele unei stiinte)/le fondamenta(temelia unei case) il lenzuolo-i lenzuoli(cearsafuri)/le lenzuola(asternuturi) *Nomi a due forme di singolare e due di plurale: Questi nomi fanno una distinzione semantica: l*orecchio-gli orecchi(urechile omului)/le orecchia(toartele unui vas) l*orecchia-le orecchie(urechile omului sau animalelor) il frutto-i frutti(fructele din pom,roadele educatiei,ecc.) la frutta-le frutta(fructele de pe masa) *Nomi a due forme di singolare ed una di plurale: il cavaliero(il cavalire)-i cavalieri il forestiero(forestiere)-i forestieri lo straniero(straniere)-gli stranieri lo scudiero(scudiere)-gli scudieri |
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#195
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IL COMPUTER DAL VOLTO UMANO
Sul computer si dice di tutto. E il contrario di tutto: è una macchina stupida, ma risolve un sacco di problemi... I bambini non devono star troppo al computer, ma a scuola bisogna assolutamente fare dei corsi per imparare a usarlo... Chi usa troppo il computer si isola, perde gli amici e forse divorzia; ma se non sai usare Internet sei fuori del mondo... La realtà virtuale è pericolosa (fa dimenticare la realtà reale!), ma per essere informato, al giorno d'oggi, come si fa senza Internet e senza l'e-mail? Insomma, si può andare avanti con queste storie all'infinito. Una cosa però è certa: il computer oggi fa parte della nostra vita e si "umanizza" sempre di più. Si umanizza così tanto che, giustamente, qualcuno si domanda: "Ma il computer è maschio o femmina?" IL COMPUTER È MASCHIO O FEMMINA? Qualche anno fa un cantautore, Giorgio Gaber, ha scritto una canzone molto ironica intitolata "Destra-Sinistra". In questa canzone per definire, politicamente, cosa significa essere didestra o di sinistra, il cantautore elencava una serie di oggetti e di azioni che si prestavano ad assumere un significato ideologico, essendo riferibili all'una o all'altra parte. Ad esempio, "fare il bagno nella vasca è di destra/ far la doccia invece è di sinistra/ Un pacchetto di Marlboro è di destra/ di contrabbando è di sinistra"... "tutti i film che fanno oggi son di destra/se annoiano son di sinistra"..."I blue jeans che sono un segno di sinistra/con la giacca vanno verso destra"..."I collant son quasi sempre di sinistra/il reggicalze è più che mai di destra". E così via. Qualcosa di simile hanno fatto in una scuola inglese a proposito del sesso, maschile o femminile, del pc. La domanda "Di che genere è il computer?" è stata posta a due gruppi di persone, uno composto solo da donne e l'altro solo da uomini. Le risposte sono state molto divertenti e, con un pizzico di fantasia e di ironia, se ne possono aggiungere anche altre. Secondo il gruppo di donne i computer sono di genere maschile perché: 1.per poter avere la loro attenzione, devi accenderli; 2.contengono molti dati, ma sono privi di intelligenza propria; 3.dovrebbero essere lì per risolvere i tuoi problemi, ma per metà del tempo sono loro il problema; 4.non appena te ne procuri uno, ti accorgi che, se avessi aspettato un po', avresti potuto averne uno migliore Secondo il gruppo di uomini i computer sono di genere femminile perché: 1.nessun altro al di fuori del loro creatore capisce la loro logica interna; 2.il linguaggio di cui si servono per comunicare con gli altri computer è incomprensibile a chiunque; 3.i tuoi errori, anche minimi, sono immagazzinati nella memoria a lungo termine per essere usati più avanti; 4.appena ne acquisti uno, ti ritrovi a spendere metà del tuo conto in banca per gli accessori *ITALIANO, UNA LINGUA “TELEVISIVA” Roma. A quasi 140 anni dall’unità d’Italia circa il 94% dei nostri connazionali parla l’italiano in almeno un ambito relazionale (famiglia, amici, estranei), ma in maniera esclusiva solamente il 44,6% lo parla in famiglia e il 47,3% con gli amici, mentre la percentuale sale a 71,5% quando l’interlocutore è un estraneo. E infatti non si è dimenticato il dialetto, tanto che circa il 60% della popolazione lo conosce e lo usa. Comunque in alcune regioni, come la Toscana, la lingua nazionale è praticata da circa il 90% della popolazione, invece in Veneto è il dialetto a farla da padrone, lo parlano esclusivamente quasi la metà degli abitanti sia in famiglia che con gli amici e sfiora il 20% il numero di quelli che lo usano sempre anche con gli estranei. Questo, in sintesi, quanto emerge da un’indagine dell’Istat sull’uso della lingua italiana e i dialetti svolta nel 1995. La stessa indagine è stata realizzata tra la fine del 1987 e l’inizio del 1988, così l’Istituto di Statistica ha potuto cogliere alcune trasformazioni nelle abitudini linguistiche avvenute in un arco di tempo abbastanza breve. In otto anni, spiega l’Istat, si è verificato un significativo aumento dell’uso dell’italiano e un corrispondente calo dell’uso esclusivo del dialetto. Comunque l’indagine ha stabilito che parlano soltanto o prevalentemente l’italiano circa 23 milioni 900 mila individui (44,6%), si esprimono esclusivamente, o quasi, in dialetto 12 milioni 600 mila persone (23,6%), e 15 milioni 100 mila alternano dialetto e italiano. Ma cosa ha determinato questo cambiamento che, in termini percentuali, è pari ad un aumento dell’uso dell’italiano di circa 5 punti, con picchi che arrivano a 12 punti percentuali se si considerano i bambini tra i sei e i dieci anni? Certamente non i libri e nemmeno i giornali che nel nostro paese sono sfogliati da una percentuale di persone molto vicina a quella rilevata nel Terzo Mondo. E’ evidente che il merito maggiore va alla televisione. Non a caso sono proprio i bambini (una precedente indagine ha stabilito che passano in media intorno alle tre ore al giorno davanti al televisore) quelli che negli ultimi anni hanno accresciuto l’uso della lingua italiana: con gli estranei, per esempio, nell’87-88 lo parlava il 69,8% dei ragazzini, ma nel 1995 si è arrivato all’81,7%. Naturalmente, precisa l’Istat, anche se la televisione ha avuto particolare importanza nel modificare il comportamento linguistico dei piccoli e in generale di tutti gli italiani, «l’influenza del titolo di studio rimane ancora nettissima». Quindi «il contributo delle istituzioni scolastiche» non si discute e rimane chiaramente il punto di partenza «per la crescita della competenza linguistica delle persone». Infatti è proprio il passaggio dalla condizione di analfabetismo a quella del possesso di un primo titolo di studio a determinare un balzo nella percentuale di quelli che parlano solamente o prevalentemente l’italiano La progressione poi, continua fino ad arrivare a circa il 77% nel caso dei laureati.Per quanto riguarda infine le abitudini linguistiche nelle diverse aree di residenza, l’Istat ha rilevato che Toscana, Liguria e Lazio sono le regioni dove, nei tre contesti considerati, si parla maggiormente l’italiano. Al contrario Veneto, Calabria e Campania sono le regioni dove si parla di più il dialetto. *L'inquinamento L'ambiente naturale degli uomini è la Terra; questo comporta per gli esseri umani una tremenda responsabilità, poiché essi possono turbare e distruggere gli «ambienti naturali» degli esseri viventi. Ogni giorno, in tutto il mondo, gli uomini scaricano nell'aria, nell'acqua e sul suolo milioni di tonnellate di rifiuti velenosi. I detersivi, per esempio, che inquinano l'acqua e il terreno; gli insetticidi, i gas di scarico delle automobili, i fumi delle ciminiere, i resti degli oggetti che non servono più. Non possiamo considerate l'aria, i fiumi, i laghi, il mare e il suolo come fogne dove sia lecito scaricare ogni tipo e quantità di rifiuti. La Terra mostra i segni terribili delle ferite che le abbiamo inferto e lancia il suo grido d'aiuto. *Inquinamento del suolo Ogni volta che si parla di inquinamento, il nostro pensiero corre a quello dell'aria e dell'acqua senza prendere in considerazione il suolo. Poiché è un ambiente che vive, anch'esso è soggetto a morire. Questo suolo vivo è l'humus. L'humus è un sottile strato di resti vegetali e animali: sminuzzati, prima, da piccoli insetti e da vermi e trasformati, poi, in sostanze nutritive per le piante da milioni e milioni di batteri. Come avviene l'inquinamento del suolo? Gli alberi e le erbe trattengono l'acqua (un mq. di muschio trattiene fino a cinque litri di acqua), e le impediscono di scorrere e scavare: la loro distruzione provoca perciò l'erosione, blocca la funzione vitale del terreno, trasformandolo piano piano in deserto. Anche l'inquinamento dell'aria si riversa sul suolo: le sostanze tossiche salgono nell'atmosfera e vengono disperse dall'aria con il vento e la pioggia, ma i gas velenosi non scompaiono, ricadono sulla terra inquinando suolo e acqua. Le acque inquinate, a loro volta, inquinano il terreno perché da esso vengono in parte assorbite. *Inquinamento dell'acqua Purtroppo l'uomo ha inquinato, oltre all'aria, anche l'acqua. L'acqua è sempre stata fonte di vita. Vicino ai fiumi l'uomo costruiva i suoi villaggi e le sue città, il fiume forniva cibo ed era via di comunicazione. Nel fiume si scioglievano e venivano distrutte le sostanze di rifiuto, perché erano tutte biodegradabili (anche il sapone fatto con grassi animali e sostanze organiche). Era, il fiume, un bioma in cui vivevano piante e animali in perfetto equilibrio. Oggi, purtroppo, i fiumi non ricevono solo una maggiore quantità di rifiuti, ma anche rifiuti di qualità diversa. Infatti, molte sostanze come i detersivi, non sono completamente biodegradabili, come non lo sono le sostanze degli scarichi delle fabbriche. Con l'inquinamento, molte specie di essere viventi sono scomparse, altre sono diventate meno numerose, interrompendo così l'equilibrio naturale del fiume. I fiumi sfociano nel mare e contribuiscono ad aumentare la tossicità anche delle acque marine. Per la verità, il mare diventa sempre più velenoso anche a causa degli scarichi delle petroliere (che spesso provocano danni gravissimi per perdita di petrolio, come è successo anche nelle acque dei nostri mari) e degli scarichi degli infiniti mezzi di trasporto o da diporto. *Inquinamento dell'aria Prima della comparsa dell'uomo sulla Terra, l'inquinamento dell'aria era provocato soltanto da incendi, da vulcani attivi, da solfatare... Ma i gas nocivi erano in quantità così limitata, nei confronti dell'atmosfera, che i danni erano irrilevanti, anche perché la pioggia, cadendo, «lavava» l'aria. Con la comparsa dell'uomo le cose non sono cambiate. Nel corso di tante e tante migliaia di anni, l'uomo ha prodotto ben poco inquinamento con i suoi fuochi e le sue stufe. Il progresso tecnico degli ultimi cento anni consente all'uomo una vita più comoda. Ma a quale prezzo? L'industria, che produce le cose necessarie e utili alla vita comoda degli uomini, produce anche tanti rifiuti che vanno a inquinare l'aria .In questi ultimi anni, la quantità di rifiuti nell'aria è aumentata in modo enorme. L'aumento è attribuito agli impianti termici domestici; alle centrali termiche; agli impianti industriali; agli scarichi di autoveicoli, di aerei, di navi; alla radioattività. Importante è rilevare non solo la quantità di gas che si espandono nell'atmosfera, ma la loro tossicità. Alcuni gas, micidiali come l'anidride carbonica, il piombo, l'ossido di carbonio, sono causa di gravi malattie. Le parole Inquinamento. È una parola che indica il danneggiamento dell'ambiente naturale. L'inquinamento può danneggiare il mare, il bosco, l'aria, il suolo. Smog. Deriva da due parole inglesi «smoke» = fumo e «fog» = nebbia e indica il ristagno di fumi e gas negli strati più bassi dell'atmosfera. Humus. È una parola latina che significa terra. Oggi noi la usiamo per riferirci a un insieme di sostanze organiche, di colore bruno scuro, presenti nel terreno e derivate dalla decomposizione dei residui vegetali e animali operata dai batteri. Tossico. È una parola di origina latina, significa «velenoso». Infatti, per sostanza tossica si intende una sostanza capace di nuocere all'organismo. Si usa dire gas tossici, materie tossiche, cibi tossici. Batteri. È una parola di origine greca, significa «bastoncini». I batteri hanno infatti, generalmente, questa forma: sono organismi piccolissimi, invisibili a occhio nudo, composti di una solo cellula Nel mondo della natura hanno grande importanza; infatti essi operano fermentazioni (come quella del vino) e putrefazioni (come quella dei cibi). |
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#196
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Salve ragazze,-i?Oggi impariamo L*Imperfetto ed il Trapassato Prossimo
*ESSERE ERO,ERI,ERA,ERAVAMO,ERAVATE,ERANO ERO STATO,-A *AVERE AVEVO,AVEVI,AVEVA,AVEVAMO,AVEVATE,AVEVANO AVEVO AVUTO L*Imperfetto indica: 1)uno stato od un*azione continuativi nel passato: Esempio:Quando abitavo in quella citta,andavo sempre a visitare qualcosa. 2)un*azione passata,incompiuta all*iniziarsi di un*altra azione: Esempio:Mentre leggeva il giornale,Alberto ha udito un grande rumore 3)In contemporaneita di due o piu azioni,svolte nel passato Esempio:Lucia camminava e pensava a tutto quello che le era accaduto. *Il Trapassato Prossimo esprimeun*azione passatarispetto ad un*altra sempre passata: Esempio:Rezo fuggiva perche aveva avvertiti il ladro. Aveva avuto tanta sete e percio si era comprato un*aranciata L*avevano trovato colpevole,ma non lo era stato lui. *Aforismi alfabetici: VITA:E un orologio in cui le ore del pomeriggio vanno piu presto di quelle antimeridiane VIAGGIO:Fare un bel viaggio e come comperare un bel mobile.I viaggi sono i mobili del cervello. VENTAGLIO:Un piccolo strumento che serve soprattutto a darsi dell*aria UMORISMO:L*umorismo e lo zucchero della vita.Ma quanta saccarina in commercio! TURISTA:Il turista e un vagabondo che ha denari:il vagabondo e un turista senza denari. |
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#197
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Contaminat ![]() Group: Contaminat Posts: 11 Joined: 5-May 10 Member No.: 8,489 ![]() |
1.Completate i puntini con la forma corretta dei verbi al Passato Prossimo: 1. Francesco, (vivere)......ha visuto..................... per molto tempo in Francia? 2. Tu (essere).........sei stato............................... l'anno scorso al mare? 3. Noi (volere).......abbiamo voluto................................ vincere la gara. 4. Voi (potere)...........avete potuto............................ parlare per telefono a casa? 5. Loro (dire)..........hanno detto.................................di avere ragione. 6. Maria (scrivere)..........ha scritto.........................molte lettere alla sua amica. 7. Marco, (sapere)...........ha saputo....................... del nuovo film? 8. Orlando e Marina quanto (spendere)...hanno spenduto.............................per la loro nuova macchina. 9. Sara e sua sorella (raccontare).....hanno racontato....... che cosa (succedere)...e succeso...........ieri. 10. Io non (vedere).....ho visto... nessun sbaglio. 11. Noi (leggere).....abbiamo letto.................. sempre questo giornale. 12. (aprire).....avete aperto................... voi la finestra? 13. Noi (chiudere)....abbiamo chiuso................... la porta a chiavi. 14. Voi (prendere)...avete preso........... i vostri libri? 15. Dove (mettere)..... ho messo............... i miei occhiali? 16. Noi (scendere)......abbiamo sceso.........le scali a piedi. 17. Io (rimanere)......ho rimasto.................................. bloccata nell'ascensore. 18. I miei nonni (vivere).......hanno vissuto......contenti e felice. 19. (spegnere).......hai spento..........la luce e (accendere)....hai acceso..........la TV. 20. Che (offrire).......hai oferto........ a Anna per il suo compleanno? 1. Mario (partire) .....e partito............. ieri per Roma. 2. Mozart (essere) ..........e stato....... un famoso compositore di musica classica. 3. Voi (lavare) ...avete lavato................. con la lavatrice. 4. Noi (lavarsi) ...siamo lavati... con acqua calda. 5. Io (fare) ....ho fatto............. tutti i compiti. 6. Tu che cosa (dire) .......hai detto................. ? 7. I miei amici (sognare) ....hanno sognato.......... da molto tempo di andare in Egitto. 8. Luisa, (spegnere) ...hai spento............ tu la luce? 9. Perche (non accendere) .......non hai acceso...................... la TV? 10. Quando (morire) ........e morto............................... tuo zio? 11. Ieri i negozi (aprire) ......sono state aperte.......................... alle 10. 12. Il mio amico( vivere) ..a vissuto.................. a Roma. 13. Il bambino (cadere) ......ha cadutto............................ dalla bicicletta. 14. Tu (chiudere) ..............hai chiusso................ tutti i quaderni. 15. Voi (rimanere) ....siete rimasti.................. bloccati nell'ascensore. 16. Tu (chiedere) ..........hai chiesto............... una spremuta di pompelmo. 17. Io (scrivere) ...ho scritto................... ai miei cugini. 18. Quanto (spendere) ......hai spento............. per questo gioiello? 19. Che cosa (succedere) ....e succeso............... ? 20. Noi (lavorare) ........abbiamo lavorato............... sodo questo mese. 21. Tu (volere) ......hai voluto.. ................. cambiare la macchina l'anno scorso. 22. Mia madre (leggere) ....ha letto.............................. molti libri. 23. Michelangelo ( scolpire) ....ha scolpito........................ la sua prima Pieta a 23 anni. 24. Il cielo (coprire) ....e coperto.................................... di nuvole. 25. Che cosa (volere) ....ha voluto............................... quel signore? 26. Voi (arrivare) ........siete arrivati.................................... troppo tardi. 27. La macchina (uscire) .....ha uscito............................. dal cortile. 28. (Ascoltare) .........ho ascoltato.............. sempre con piacere la musica leggera. 29. Franco (tornare) ...e tornato.......... a casa a piedi. 2.Volgere al passato prossimo gli infiniti fra parentesi: 1. Ieri (io - comprare) un vestito nuovo.ho comprato 2. Che film (tu - vedere) al Tirreno?hai visto 3. Di fronte al pericolo (lui - rallentare).ha ralentato 4. Oggi (noi - tradurre) in classe un brano difficile. abbiamo traduso 5. Ieri (celebrare) la messa il vescovo.abbiamo celebrato 6. Le sue parole (non - incantare) nessuno.hanno incantato 7. Loro (sbagliare) strada.hanno sbagliato 8. Chi (bussare) alla porta?ha bussato 9. Tutti (ridere) della sua ingenuita.hanno riso 10. (voi - viaggiare) in treno?avete viagiatto 11. (tu - preparare) gia il pranzo?hai preparato 12. Che cosa (tu - fare) domenica scorsa?hai fatto 13. Come (tu - passare) la serata?hai passato 14. (io - provare) tante cure.ho provato 15. (loro - sentire) appena la notizia alla radio.hanno sentito sono un puo' in ritardo con i compiti pero recuperero(daca se spune asa). |
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Post
#198
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Obsedat ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Dependent Posts: 484 Joined: 17-February 10 From: Undeva in tara lui Dante... Member No.: 8,005 ![]() |
Salve Elyyas!
1. Francesco, (vivere)......ha visuto..................... per molto tempo in Francia? // E VISSUTO 8. Orlando e Marina quanto (spendere)...hanno spenduto.............................per la loro nuova macchina. // HANNO SPESO 9. Sara e sua sorella (raccontare).....hanno racontato....... che cosa (succedere)...e succeso...........ieri. // HANNO RACCONTATO 18. I miei nonni (vivere).......hanno vissuto......contenti e felice. // SONO VISSUTI 20. Che (offrire).......hai oferto........ a Anna per il suo compleanno? // HAI OFFERTO 4. Noi (lavarsi) ...siamo lavati... con acqua calda. //CI SIAMO LAVATI-la particella CI Coniugazione di un verbo riflessivo all*indicativo presente: IO MI LAVO TU TI LAVI LUI SI LAVA NOI CI LAVIAMO VOI VI LAVATE LORO SI LAVANO. 11. Ieri i negozi (aprire) ......sono state aperte.......................... alle 10. //SONO STATI APERTI 18. Quanto (spendere) ......hai spento............. per questo gioiello? //HAI SPESO 12. Il mio amico( vivere) ..a vissuto.................. a Roma. //E VISSUTO 13. Il bambino (cadere) ......ha cadutto............................ dalla bicicletta. //E CADUTO 27. La macchina (uscire) .....ha uscito............................. dal cortile. //E USCITA 4. Oggi (noi - tradurre) in classe un brano difficile. abbiamo traduso //ABBIAMO TRADOTTO 10. (voi - viaggiare) in treno?avete viagiatto //AVETE VIAGGIATO *sono un puo' in ritardo con i compiti pero recuperero(daca se spune asa). recuperero-sbagliato ricuperare-ricupero,la forma coretta. Per cortesia,piu attenzione!Ti ringrazio per lo sforzo che lo fai ogni giorno di imparare l*italiano!Grinta! |
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Post
#199
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Obsedat ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Dependent Posts: 484 Joined: 17-February 10 From: Undeva in tara lui Dante... Member No.: 8,005 ![]() |
Infinito/Participio/Esempio
accendere/acceso/Ho acceso la luce perché faceva buio. aprire/aperto/Noi abbiamo aperto le finestre. bere/bevuto/Loro hanno bevuto tutto il vino. chiedere/chiesto/Charlie ha chiesto di te. coprire/coperto/Qualcuno ha coperto le tracce. correre/corso/Tu sei corso alla stazione ieri sera. dire/detto/Io ho detto la verità. essere/stato/Book,dove sei stato ieri sera? fare/fatto/Citystella ha fatto una torta squisita. giungere/giunto/Voi siete giunti in tempo per lo spettacolo. leggere/letto/Teocris hai letto questo libro? mettere/messo/Dove avete messo le chiavi di casa? morire/morto/Il nonno di Anna è morto in guerra. nascere/nato/Io sono nato a Iasi. offrire/offerto/Ti hanno offerto un buon impiego. perdere/perso*perduto/Che cosa hai perso? prendere/preso/Ieri abbiamo preso l’autobus per andare a scuola. promettere/promesso/Loro hanno promesso di venire a trovarci. rendere/reso/Mi avete reso la vita impossibile. rimanere/rimasto/Albinutza è rimasta senza un soldo. rispondere/risposto/Elyaas non mi ha risposto alla domanda scegliere/scelto/Per la festa ho scelto un vestito elegantissimo. scendere/sceso/A causa del buio hai sceso le scale molto lentamente. scrivere/scritto/La mia amica Julsko mi ha scritto una lughissima lettera. spegnere/spento/Chi ha spento il televisore? spendere/speso/Avete speso troppo per questa macchina. succedere/successo/Sapete che cosa è successo? vedere/visto*veduto/Voi avete visto l’ultimo film di Pink Lemonade? venire/venuto/Siamo venuti tutti per aiutarti. vincere/vinto/Chi ha vinto il campionato di calcio? vivere/vissuto/E sono vissuti felici e contenti. * ROMA -Si può andare in due su uno scooterino? No. Però se i due hanno il casco e se il guidatore non commette grosse infrazioni, normalmente i vigili non dicono niente. Ma se ti fermano non li provocare dicendo "Ma in italia lo fanno tutti!". Molto meglio dire "Sì scusi ho sbagliato." -Perché la signora che mi ha invitato a cena, quando sono arrivato a casa sua e le ho offerto un mazzo di fiori mi ha cacciato via? Perché non dovevi offrirle un mazzo di crisantemi che, in Italia, si usano specialmente come fiori da portare al cimitero e da mettere sulle tombe -Perché il controllore in autobus mi ha fatto pagare una multa? Perché non hai fatto il biglietto. Perciò paga senza fare tante storie (comunque è permesso dire aidont- spik-italian oppure nichts kapiren, nichts kapiren!) -A che ora passa l'autobus? Prima o poi passa. Solo poche linee hanno un orario indicato alle fermate -Perché il taxi che mi ha portato in albergo mi ha fatto fare una strada più lunga? Probabilmente per evitare una strada trafficata. L'idea che i tassisti facciano una strada più lunga per guadagnare di più è quasi sempre sbagliata: il massimo del guadagno, per un tassista è alla partenza (circa 10 Euro a inizio corsa). Quindi molto meglio 2 passeggeri che fanno un chilometro che un1 passeggero che fa tre chilometri, no? -Perché a Roma passano tutti con il semaforo rosso e quando sono passato io la polizia voleva arrestarmi? Perché non è vero che a Roma passano tutti con il rosso. Succede a certi semafori "poco importanti" e comunque non sorvegliati dalla polizia. Se passi con il rosso ad un grande incrocio è probabile che, come all'estero, tu ti possa ammazzare. -Perché in molti negozi i commessi si ostinano a parlare con me in un orribile inglese anche se io parlo abbastanza bene l'italiano? Perché lo considerano una gentilezza e non pensano che tu ti offenda per questo. Se proprio ti dà fastidio, rispondigli nel tuo perfetto inglese: loro non capiranno niente e riprenderanno a parlare italiano. -Perché in centro non si vedono bambini? Perché non ci sono bambini -Perché le donne e specialmente le ragazze se vanno anche a comprare solo un chilo di frutta si vestono come se andassero in discoteca? Questa cosa l'ho sentita spesso. Ma non ci ho mai fatto caso. Quindi la risposta è: non lo so -Perché gli italiani hanno l'ossessione della digestione (Non ho digerito, bevi questo che fa digerire, non fare il bagno per tre ore durante la digestione, ecc. ecc.)? Altra domanda difficile a cui non so rispondere (queste domande mi stanno rovinando la digestione!) -Perché quando in un bar chiedo a un amico italiano se vuole un cappuccino lui guarda l'orologio prima di rispondere? Perché il bere, come il mangiare, ha i suoi riti e i suoi ritmi. Perciò è strano un cappuccino nel primo pomeriggio, un Campari dopo cena, il caffè di sera. E soprattutto ricorda: giovedì gnocchi, venerdì pesce, sabato trippa. -Perché quando dico che sono nato venerdì 17 novembre alle ore 17 molti italiani mi fanno le corna? Non ti fanno le corna, ma fanno le corna come gesto di scaramanzia. Infatti il 17 è il "numero nero" dei superstiziosi, come il 13 in molti altri paesi. Il 13, in Italia, porta sfortuna solo a tavola. |
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#200
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Membru de Onoare ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Membru de Onoare Posts: 1,641 Joined: 8-April 10 Member No.: 8,322 ![]() |
Citystella ha fatto una torta squisita.
Hai ragione. (IMG:style_emoticons/default/smile.gif) E anche di piu. |
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