![]() |
![]() ![]() |
![]() |
![]()
|
|
Obsedat ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Dependent Posts: 484 Joined: 17-February 10 From: Undeva in tara lui Dante... Member No.: 8,005 ![]() |
*In italiano, quando alcune preposizioni incontrano un nome accompagnato dall’articolo determinativo, si combinano con quest’ultimo e ne risultano le preposizioni articolate.
preposizioni articolo determinativo: il lo l’ la i gli le a al allo all’ alla ai agli alle da dal dallo dall’ dalla dai dagli dalle su sul sullo sull’ sulla sui sugli sulle di del dello dell’ della dei degli delle in nel nello nell’ nella nei negli nelle Si osserva che la preposizione di diventa del, e la preposizione in diventa nel. Le altre preposizioni: con, fra, tra, per non formano preposizioni articolate. Es. Vengo da te con il mio cane.Vado per la mia strada.C’è una biro fra/tra il quaderno e il libro. 1. Mettete al posto dei puntini le forme corrette dei verbi all’indicativo presente e le preposizioni articolate: 1. I tuoi libri (essere)................... (in+art.det.)……………borsa. 2. Noi (andare).............................(da+art.det.).................amici. 3. Tu dove (partire).................... (per+art.det.)..................vacanze? 4. I nostri amici (essere)............. (a+art.det.)..................festa di Lucia. 5. I miei occhiali (essere)...............(in+art.det.)..............tasca. 6. I fiammiferi (trovarsi)......................(in+art.det.)..............cassetto. 7. I giornali (essere)............. (su+art.det.)..............tavolo. 8. Questo appartamento (essere).............. (di+art.det.)...........mio amico. 9. Voi (andare)...............(da+art.det.).............vostre amiche? 10. Questi documenti (essere)................(di+art.det.).............signore. 1. Gli elefanti (vivere)...............(in+art.det.)............giungla. 2. Le stelle (brillare)..................(in+art.det.).............cielo. 3. Le ragazze (cantare)...................(in+art.det.)..............coro. 4. Le canzoni (essere).................(in+art.det.)...........libro. 5. Babbo Natale (portare)...............molti regali (a+art.det.)..........bambini. 6. Le scarpe che (indossare).................ora, (essere) ...............molto comode e non (fare).............male (a+art.det.)...........piedi. 7. Le fotografie (stare)...............bene (in+art.det.)............album. 8. Il mio orologio (essere)..............(in+art.det.)............tasca. 9. I vestiti (essere)..............(in+art.det.)...........armadio. 10.La macchina (correre).....................veloce (su+art.det.)...........autostrada. 2. Completate con le preposizioni semplici o articolate (di, della, a, ai, da, dall', in, nel, nei, nella, con, per) 1. Quando si entra _________ una casa italiana tradizionale si trova subito l'ingresso 2. _______ ingresso si vedono le porte delle altre stanze della casa 3. La camera _______ pranzo è una stanza tradizionale italiana 4. In questa camera c'è una tavola in mezzo e ci sono due buffet _______ lati. 5. In questa stanza si pranza _______ giorni festivi 6. È meglio se la camera da pranzo è chiusa _______ chiave 7. _______ famiglia italiana tradizionale la donna fa la casalinga 8. La donna "tradizionale" prepara _______ mangiare 9. Una casalinga ha bisogno _______ spazio 10. La cucina è il centro _______ vita della famiglia. 11. Il pavimento, nelle case tradizionali, è _______ marmo 12. Che bello buttare _______ terra la cenere della sigaretta! 13. La casa moderna è differente _______ quella tradizionale 14. Il salotto è una camera grande _______ divani e poltrone 15. Addio lasagne fatte _______ casa! 16. _______ salotti si trovano spesso tappeti e moquette 17. È meglio spegnere le sigarette _______ portacenere. 4.Completa le frasi con un verbo e una preposizione dai riquadri. comprare, vanno, fai, vieni, vai, hanno, vengono, va, puoi, è, vince, fare, leggo del, di, in, in, a, dei, su, per, dell', in, dal, da, dell', dalla, di, dal, d', sul, per, da, di, dal, in Franco e Luisa ………… un nuovo lavoro………… primo…………giugno ………..anno scorso. I miei cugini …………..spesso ……………noi a cena. Luca, …………..passarmi la bnottiglia …… acqua che è………….tavolo, ……….favore? L'Italia non …………il mondiale ……..calcio …….. 1982. Ruba, ……….dove ………..? ………….Siria? Quando non sono ………..Italia …………… spesso gli articoli ……….giornali italiani ……… Internet. Domani Carlo ……….. Inghilterra ……….tre mesi ……… un corso ….. inglese. Silvia, mi ……………… favore? …………………farmacista ……….. le aspirine? …………..chi ……….questo libro? È ………….. ragazzo ……….Ilaria. Gli italiani …………sempre ………..vacanza………..agosto. 5.Metti la preposizione di tempo. 1. Oggi abbiamo lezione ……………8 …………12. 2. Il corso inizia ………..luglio. 3. ……….primavera l'Italia è un paese stupendo. 4. La Seconda Guerra Mondiale è durata ………..1939 ………1945. 5. Lunedì prossimo andiamo ……… mare. 6. Ho un nuovo contratto di lavoro ………….. 4 anni. ………..2003 …….2007. 7. …………2020 compio 50 anni. 8. L'estate in Italia dura ………..giugno …………settembre. 6.Completare con i verbi e le preposizioni 1. Stasera noi (andare) ... ... cinema ... Filippo e Serena. 2. Quando (partire - tu) ... ? (partire - io) ... ... una settimana. 3. Dove (mangiare - tu) ... stasera? (mangiare - io) ... ... casa. 4. ... agosto loro (volere) ... andare ... montagna. 5. Domenica noi (andare) ... ... mare. 6. Io (bere) ... un caffè ... bar. 7. Voi (fare) ... sempre la spesa ... mercato. 8. Lui (lasciare) ... sempre i suoi libri ... tavolo. 9. Il cinema SpazioUno (essere) ... ... via del Sole. 10. Questa camicia (essere) ... molto bella, (essere) ... ... cotone? No, (essere) ... ... seta. 11. Dove (abitare - loro) ... ? (abitare - loro) ... ... Firenze ... via dell'Anguillara. 12. Il dottor Parisi (vivere) ... ... Firenze ma (essere) ... ... Padova. 13. Voi non (dovere) ... gettare ... terra le lattine vuote. 14. Loro (venire) ... ... scuola ... piedi. 15. Le lezioni (durare) ... quattro ore: ... 9 ... 13. 7.Inserire la preposizione (semplice o articolata) Scegliere tra: di, a, da, in, con, su, per, tra, fra 1. Oggi sono andato ….. cinema. 2. Vieni ….. me, e ti farò vedere il mio nuovo acquario. 3. ….. quel ristorante si mangia proprio bene. 4. Scrivi una lettera ….. tua sorella, ne sarà felice. 5. Fra due mesi partirò ….. le vacanze. 6. Aspettami ….. casa tua, farò prestissimo. 7. La matita che cerchi la trovi ….. cassetto. 8. Se vai ….. Parigi, voglio venire ….. te. 9. L’automobile ….. mio padre è rotta, prendiamo quella ….. tua madre. 10. ….. domani inizierà una nuova vita ….. tutti. 11. C’è una bella differenza ….. te e loro. 12. Quei libri puoi poggiarli ….. tavolo. 13. ….. tua stanza oggi fa veramente caldo. 14. ….. me è meglio fare così. 15. ….. qui ….. Milano ci sono 200 chilometri. 16. Stai tranquillo, tuo fratello sarà qui ….. pochi minuti. 17. I libri ….. scienza a volte non sono molto chiari. 18. Stai parlando ….. me? Sì, dico ….. te. 19. Non stare ….. aspettarlo, Marco è andato via stamattina. 20. Forse così è meglio ….. tutti. 8.Scegli al preposizione giusta 1. Charles è a/in Genova da/di/per una settimana. 2. Amelie vive in/a/da Parigi in/a Francia. 3. I signori Cippolletti sono di/da/in Verona. 4. Iromi studia l'italiano per/di/da abitare in/a Italia. 5. Beatrice parte per/in Parigi. 6. Studio l'italiano per/di/a lavoro. 7. Andiamo da/a/per mia nonna tutto il week end. 8. Charles e Amelie vanno da/a/in Claudia per/di/da guardare un film. 9.Completare le risposte 1. Di dove sei? .…….. italiana, ... Roma. 2. Di dov'è Klaus? …... tedesco. 3. Dov'è Berlino? .….. ... 4. Com'è Anna? …... simpatica. 5. Di dove siete voi? ………... .… Padova. 6. Londra è in Germania? No, …….. ….... ... 7. Zinedine Zidane è svizzero? No, .…….. ... 8. Di dov'è Woody Allen? .……… ... 9. Sei italiana? No, …….... ... 10. Siete tedesche? No, ……….. ... 11. Sono americani Heinz e Ute? No, .…….. ... 12. Anna è di Roma? No, ... ……... ... 13. Di dove sono le amiche di Marco? ... …..... 14. Di dov'è Susanna? ... .…….. 15. Dov'è Parigi? ... …….. 16. Com'è Berlino? ... ….... 17. Da quanto tempo sei a Firenze?…… ... 2 giorni. 18. Di dove sono Burt e Raquel? .…….. ... 19. Liv e Ingrid sono spagnole? No, …..... ... 20. Sei di Firenze? No, ... ………. Bologna *L’ARTICOLO INDETERMINATIVO Maschile Singolare UN + nome che comincia per consonante-* UN + nome che comincia per vocale UNO + * nome che comincia per: z, s impura, gn, pn, ps, x, y, Plurale i + vocale DEI DEGLI DEGLI Femminile UNA + nome che comincia per consonante UN’ + nome che comincia per vocale DELLE 1. Aggiungete, dov’è necessario, l’apostrofo all’articolo indeterminativo: un unguento un elogio un ambiente un udienza un epoca un ostacolo un invasione un onda un idea un ometto un orma un edificio un istante un urto un ente un aggeggio un urna un esca un osso un antologia un invito un affetto un odore un apostrofo un esempio 2. Premettete a ciascuna delle seguenti espressioni l’articolo indeterminativo, osservando come gli stessi articoli siano condizionati dall’iniziale della parola seguente. ( lo stadio affollato – uno stadio affollato ) autista esperto impegno gravoso persona amabile ordine sbrigativo autunno dolce acqua fresca pesante zaino profonda orma sgabello alto viva attenzione dolore acuto stanza ordinata 3.Nei testi che seguono mancano gli articoli e le preposizioni articolate. Completa i testi. L’ente che gestisce il parco naturale (di) della Mandria vicino (a) a Torino, ha fatto piantare quest’anno circa 127 mila piante. ....... operazione è costata circa 100 milioni es è stata realizzata grazie (a) ....... finanziamento (di) ......... Comunità Europea. ........ scopo (di) .......... intervento è stato di far ricrescere ........... foresta originaria. Infatti (in) ........... 1983 ......... bosco era stato tagliato e (in) ........... questa zona erano state piantate ........... coltivazioni.Circa ....... metà (di) .............. alberi piantati sono querce, alberi che comunemente si trovano in pianura. ......... altra metà sono alberi a ..........foglia larga e ......... arbusti. Per proteggere ........ piantine (da) ......... daini e(da) ........... cinghiali, ......... parco è stato interamente recintato. (Da) ......... 22 (a) ........ 25 maggio prossimi (in) ........... parco si svolgerà .......... Festa Nazionale dei Parchi, ........... manifestazione che interessa tutti .......... parchi naturali italiani. Vivo con mio padre, mia madre e mio fratello Valentino in una casa molto piccola. Mio padre è ......... maestro di scuola. Mia madre dà lezioni di piano (a) ..... .. conservatorio, e a volte vengono a casa ........ sue allieve. Bisogna mantenere mio fratello (a) ............. studi. Valentino studia medicina e mio padre dice: “Diventerà ........ medico famoso.” Valentino, invece, si deverte a giocare con .......... gatto e a costruire giocattoli per ....... bambini (di) ........... vicina.Valentino si è fidanzato molte volte, ma sempre con ragazzine che lasciava dopo quindici giorni. .............. sua nuova fidanzata, invece, è ........... donna bella ed elegante. Indossa ......... lunga pelliccia, in testa ha .......... cappello nero. Dove non c’è ............ cappello si vedono ........... capelli,neri e ricci, e porta .......... occhiali. Il lago Maggiore, amato (da) .......... scrittori e (da) ......... artisti di ogni tempo, offre tante occasioni per ......... vacanze speciali. (Su)............ lago si affacciano molti paesi caratteristici. Angera è ...........antichissimo paese (su) ........... lago fondato (da) .......... romani, distrutto poi (da) .......... Goti.(In) .......... 1350 è diventato proprietà (di) ............. Visconti che si proclamarono ......... conti di Angera, poi passò ai Borromeo. .......... sua Rocca, ........... dimora-fortezza (di) ........... XIV secolo,perfettamente conservata, è oggi .......... importante sede museale. Più a nord, adagiata (in) .......... insenatura, incontriamo Laveno, famosa per ........... suo presepe illuminato: consigliamo ............gita a piedi o in cabinovia (su) .......... monte Sasso di Ferro, da cui si gode ............. suggestiva vista(di) ......... lago. Da visitare .......... villa De Angeli Frua, risalente (a) ............ Settecento.Visitate infine Luino, che conserva .......originario aspetto antico con ........ campanile romanico(di) ............ chiesa di San Pietro. |
|
|
![]()
|
|
Contaminat ![]() Group: Contaminat Posts: 11 Joined: 5-May 10 Member No.: 8,489 ![]() |
MAMMA MIA!!!!! M-ati ''bagat'' de tot in ceata!!!!! (IMG:style_emoticons/default/huh.gif) sunt varza la articole .Cred k esti de mult timp in Italia laur ...vad ca stii bn limba.Pe unde vine Padova??
|
|
|
![]()
|
|
Obsedat ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Dependent Posts: 484 Joined: 17-February 10 From: Undeva in tara lui Dante... Member No.: 8,005 ![]() |
Buna Elyyas,Padova e la 30 de minute de mers cu masina pana la Venezia!Este centru universitar,de pelegrinaj si de asemenea are peste jumatate de milion de locuitori,este un oras superb!Pai din 2004 sunt in Italia insa cu perioade de intrerupere,Romania-Franta-Italia.Sincer dupa mai bine de sapte ani de studiu intens as putea spune ca inca mai sunt lucruri care ma lasa paf,bine ca intervine si dialectul.N-as fi zis vreodata ca voi ajunge sa iubesc italiana,dar uite ca se mai intampla!
|
|
|
![]()
|
|
Membru de Onoare ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Membru de Onoare Posts: 1,641 Joined: 8-April 10 Member No.: 8,322 ![]() |
Mie mi-a placut dintotdeauna italiana. Si continua sa-mi placa.
|
|
|
![]()
|
|
Stella marea mea dragoste a fost si va ramane spaniola,cinci ani de studiu,diploma,voaiaj prin tara lui cervantes,italiana am invatato in facultate,in 2004 trebuia sa vin in vacanta la ai mei,si mie cum nu-mi place sa depind de cineva,am pus burta pe carte si uite asa am indragit si italiana,apoi viata de aici,n-as da pentru nimic orasul meu de aici,e a doua casa,e orasul inimii mele,simt ca in alta viata as fi trait pe aceste meleaguri,locurile imi sunt foarte familiare,ma simt in elementul meu mai ceva ca acasa in Romania!
Ce dor imi e de Iasi (IMG:style_emoticons/default/laugh.gif) Am stat cinci ani,in Tatarasi si Dacia! |
|
|
![]()
|
|
Membru de Onoare ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Membru de Onoare Posts: 1,641 Joined: 8-April 10 Member No.: 8,322 ![]() |
Poti sa vii in vacanta. Si daca iti e dor, pot sa-ti fac niste poze, sa iti aline dorul.
Spaniola se aseamana mult cu italiana, si daca stii una din ele e mai simplu sa o inveti pe cealalta, dar trebuie foarte mare atentie, ca poti face confuzie intre una si alta daca nu le cunosti bine. Eu cunosc spaniola doar la modul incepator, pot sa vorbesc, sa citesc, imi este dificil sa scriu, pentru ca nu am aprofundat-o niciodata. Pot vedea orice film vreau, fara sa am nevoie efectiv de traducere. Iar ieri seara am vazut un film o coproductie spaniolo-peruana. Si imi era mai usor sa ma uit la film, decat sa ma uit la el tradus. Dar traducerile filmelor te pot ajuta la aprofundarea vocabularului. Iar cu cat cunosti mai multe cuvinte, cu atat iti este si mai usor sa faci legatura intre ele. Iar apoi gramatica trebuie studiata, pentru singurul motiv de a lega bine cuvintele intre ele, pentru a nu face greseli. Iar exercitiul duce la perfectionare. |
|
|
![]()
|
|
Sincer nu am avut niciodata probleme in a mixa un cuvant spaniol cu unul italian.Din punctul meu de vedere temelia unei limbi straine e gramatica,urmata de vocabular iar daca mai ai si ocazia sa conversezi cu cineva este excelent!Iar eu cand vb.in italiana sau spaniola gandesc in acea limba,asa e corect,pentru ca daca gandim in romana si mai facem si traducerea in cap s-ar putea sa iasa foarte rau!Acum ca sa fiu modest de mic am avut valente catre limbi straine,engleza,italiana,spaniola,un pic de franceza si de recent germana!
Iar despre Iasi,acum cred ca pe Copou miroase numai a teita! (IMG:style_emoticons/default/crying.gif) |
|
|
![]()
|
|
Este adevarat, cand cunosti o limba straina, gandesti in acea limba atunci cand conversezi.
La fel si eu sunt innebunita dupa limbile straine, si continui sa ma perfectionez in cele pe care le cunosc deja, si invat limbi noi. Nu m-am referit la tine, ca ai putea avea probleme de confuzie, ci spuneam la modul general. Si cum am spus combinatia vocabular+gramatica, te face un vorbitor perfect. In Iasi, pe Copou e o atmosfera de vis, mirosul e imbatator, si e un deliciu sa te plimbi pe acolo. Iar eu am sa merg din nou la film acolo, in cateva ore, incepe la 16. Sa-ti fac pachet cu miros de Copou? (IMG:style_emoticons/default/laugh.gif) |
|
|
![]()
|
|
Contaminat ![]() Group: Contaminat Posts: 11 Joined: 5-May 10 Member No.: 8,489 ![]() |
AAAAA!!!! Sa gandesc in italiana...este cam greu mai ales cand nu cunosti suficiente cuvinte pt a te exprima.Eu de obice imi pregatesc ''textul''.Mi s-a intamplat de multe ori sa incep o fraza si sa nu mai reusesc sa o termin...si nu mai vb de greselile pe care le fac.
|
|
|
![]()
|
|
Ai rabdare cu tine. Ai incredere in tine. Pas cu pas. Si vei reusi.
|
|
|
![]() ![]() |
Lo-Fi Version | Time is now: 18th June 2025 - 06:37 AM |
|