![]() |
![]() ![]() |
![]() |
![]()
|
|
Obsedat ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Dependent Posts: 484 Joined: 17-February 10 From: Undeva in tara lui Dante... Member No.: 8,005 ![]() |
Elyass nu-i bai,si eu am fost ca si tine,ca doar nu m-am nascut cu limba pe bigudiuri (IMG:style_emoticons/default/laugh.gif) la inceput e greu ca incerci sa asimilezi mai multe dar pe parcurs vei vedea ca=ti va fi mult mai usor,mai multa conversatie si stai si tu mai des pe canalele italiene,incearca pe rai educational,daca poti!Ai sa vezi ca se poate,capul sus! (IMG:style_emoticons/default/322.gif)
|
|
|
![]()
|
|
Contaminat ![]() Group: Contaminat Posts: 11 Joined: 5-May 10 Member No.: 8,489 ![]() |
GREZIE! pt incurajari.Ideea e k la tv inteleg tot dar cand tre' sa deschid eu gura...niente ma blochez.Stiti vreun chat unde se vb in italiana?
|
|
|
![]()
|
|
Obsedat ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Dependent Posts: 484 Joined: 17-February 10 From: Undeva in tara lui Dante... Member No.: 8,005 ![]() |
*ESERCIZI
1. Completate i puntini con le forme corrette dei verbi irregolari: 1. Noi (stare) ....... ........bene a Iasi. 2. Paolo (fare) ........sempre solo quello che (volere)....... 3. Voi (dovere) ............ studiare di piω. 4. I nostri insegnanti ( potere) ........ interrogarci. 5. Io (venire) .................domani da te. 6. Tu (andare) ............. sempre di fretta. 7. Michela (dare) ........... lesame di maturitΰ. 8. Voi ( fare) ...............molto rumore. 9. Loro (andare) ......... al mare, noi (andare) ........ in montagna. 10. Fuori (fare) ...........abbastanza freddo. 11. Io (dovere) ..............dimagrire. 12. Piero (potere) ...... risolvere questo problema. 13. Tu ( venire) ...........con noi o (stare) ............ con il cane? 14. I libri che tu mi (dare) ...... ( dovere) ..........restare da me tutta la settimana? 15. I cani (stare) ..... nella cuccia e (fare)...... quello che (volere)..........noi. 16. Noi (dovere) ......... fare attenzione quando (attraversare)..... la strada. 17. Se noi (venire) ............. voi cosa (fare).........? 18. Io domani quando (andare) ......... a scuola (venire)...... con te perchι(dovere) ....... dare lesame di matematica e non (volere) .... fare tardi. 19. I miei nonni (stare) ........... con me, ma (andare) ........... ogni tanto in vacanza. 20. Tu (potere).......... fare tutto quello che (volere)................? 2. Mettete i verbi fra parentesi allIndicativo Presente: 1. Luigi ( andare) ..............ogni mattina a scuola. 2. Carlo (dovere) ............. studiare molto. 3. Noi (volere) .... leggere questi libri. 4. Io ( potere) ....... capire quello che tu (dire) ...... . 5. Voi ( fare) .......... sempre colazione al bar? 6. I tuoi amici (sapere) ......... tutto. 7. Tu che cosa (scegliere) ........? 8. Noi (sapere) ....... la risposta e voi la ( sapere).........? 9. Io ( volere) ............. crederti ma non ci ( riuscire).......... 10. Tutti (andare) ......... a teatro questa sera, (andare).......... anche noi? 11. Tu non (potere) ....... farmi una cosa simile. 12. Quando io (venire) ...... da te, Franca e Maria ( rimanere) ......... a casa. 13. Io (salire) ........ con lascensore, e loro (salire) .......... a piedi. 14. Noi (dovere) .......... lavorare di piω. 15. I miei genitori(dire) ........ che (fare) .............. caldo. 16. Marco (potere) ........... restare, ma voi (dovere) .......... venire con noi. 17. Che cosa (fare) ........la sera? 18. Di solito non (uscire) ......., (rimanere) ........ a casa. 19. Io (andare) .............. ogni fine-settimana in discoteca e i miei fratelli (venire) ........... con me. 20. Tu (volere) ....... ascoltare quello che (avere).... da dirti? 21. Noi non (potere) ........ fare la spese perchθ (avere) ......... fretta. 22. I miei vicini di casa (uscire) .................... di solito, alle otto, ma a volte (fare) .......... tardi. 23. Io non (sapere)............... che dire. 24. Il mio cane (fare) ......................... sempre quello che le (dire)........... . 25. Voi (dire) ............ la veritΰ, loro (dire) .......... delle bugie. 26. La mia nonna (uscire) ............. insieme a me. 27. Voi (potere) .......... parlate litaliano. 28. Io (dovere) .............. tornare a casa presto. 29. Voi (venire) ............. sempre da noi. 30. Rosa (andare) ............ in macchina. 3.Mettete i verbi allIndicativo presente e completate i puntini con larticolo determinativo: 1.Luigi (lavorare) ............. tutto ........ giorno. 2. .... miei amici (guardare) .............. la TV. 3. Voi ( ascoltare)............... spesso ... CD di musica classica? 4. Perchι non ( tu - volere) ........... rispondere alla domanda? 5. Io ( essere) ........ molto timida e (preferire)............ parlare poco. 6. Noi (sapere) ....... ... versi delle canzoni di Eros Ramazzotti. 7. Marco ( andare).......... ogni giorno a scuola a piedi e (ritornare) ....... con ....autobus. 8. .... mie amiche (potere) ......... venire da me quando (volere) ..... . 9. Io (salire) ............... con ...... ascensore, mio cugino (salire) .......... sempre a piedi. 10. Tu (essere) ......... sicuro di quello che (dire).............? 11. Marata e Carlo (andare) ............ sempre in macchina, noi, invece, (dovere) .............. prendere lautobus. 12. (Sapere) .....................................che film (dare) .................................. al cinema? 13. ...... miei genitori (venire) .......... da noi ogni fine-settimana. 14. In questo periodo io (dovere) .............. studiare molto. 15. Sofia (capire) ................ subito quando (parlare) ...... in tedesco. 4. Completa le frasi con un verbo dellelenco che segue: vivere, lavorare, fare, avere (x2), rispondere, finire, ascoltare, sapere, tornare 1. Io . 35 anni. 2. Michela ...in un supermercato. 3. David .. ..in Canada. 4. Salvatore .. .il tedesco. 5. Stasera ..la pizza. 6. Tu .spesso musica italiana? 7. Tommaso . un lavoro nuovo. 8. Maria non . ..alle mie domande. 9. Domenico . spesso a Napoli. 10. Giovanni, quando l'universitΰ? 5.Completa le frasi con il verbo tra parentesi. 2. Matteo non . (sapere) il francese. 3. Franco, .. (potere) darmi il tuo indirizzo? 4. Nadia, e che ora . (andare) a casa oggi? 5. Signorina, . (sapere) che ore sono? 6. Dottore, .. (potere) venire subito? 7. Scusi, Signore, (sapere) dov'θ la stazione? 8. Signora, dove . (andare) adesso? 9. Io non . . .(sapere) nuotare molto bene. 10. Scusi Professore, ... .. (potere) andare in bagno? 11. Scusi signore, .. .. (volere) andare in bagno? 6. Trasforma le frasi alla forma di cortesia 1. Puoi passarmi l'acqua, per favore? passarmi l'acqua, per favore? 2. Sai dirmi dov'θ la stazione, per favore? .dirmi dov'θ la stazione, per favore? 3. Insegni nella scuola di lingue di Matteo? ..nella scuola di lingue di Matteo? 4. Scusa, hai una sigaretta? una sigaretta? 5. Scusa, sai dirmi che ore sono? ..dirmi che ore sono? 6. Puoi ripetere, per favore? ..ripetere, per favore? 7.Puoi prestarmi il libro fino a domani? ..prestarmi il libro fino a domani, per favore? 8.Sai dirmi dov'θ un ufficio cambio? .. dirmi dov'θ un ufficio cambio, per favore? 9. Scusa, mi puoi dire che detersivo usi? . dire che detersivo ? 10.Scusa, mi puoi dire che programmi di televisione segui? dire che programmi di televisione .? 7. Completa le parole. 1. Miguel θ spa ..Maria θ spa ..Karl θ ted .Katja θ ted . 2. Roy θ ingl .Sarah θ ingl .Pierre θ fran .Claire θ fran .. 3. Hassan θ mar ..Fatima θ mar Diego θ argen .Maxima θ argen 4. Victor θ bras ..Lara θ bras .Mario θ port .Linda θ port . 5. Bogdan θ romen Ioana θ romen .. Luigi θ Italian , Francesca θ italian . 8. Completare le seguenti frasi con la forma corretta del presente indicativo 1. Lei quale vino (preferire) 2. Io e Elena (preferire) il vino bianco. 3. Noi non (potere) .venire perchι (dovere) .. andare in centro. 4. Io (andare) . .a casa; non (potere) uscire, (dovere) studiare. 5. Quando noi (fare) .. i compiti, (bere) .. sempre molto caffθ. 6. I ragazzi (uscire) .mezzogiorno. 7. Come (stare) . i genitori di Luigi? 8. Quando (venire, voi) .a casa mia? 9. I bambini (mettersi) .. sempre la giacca quando (andare) fuori. 10.Oggi (pagare) . tu! 11. A che ora (partire) .. l'autobus per New York? 12. Ci sono due autobus che (partire) . fra dieci minuti. 13. Gianni e Adriana (telefonarsi) ..ogni sera. 14. Dove (dormire) la bambina? 15. Cosa (cercare, tu) .? 16. Ogni sabato io (alzarsi) .presto e (pulire) .. la mia stanza. 17. Io non (volere) piω studiare, (essere) . stanco 18.(Volere) andare in vacanza 9.Dal singolare al plurale: 1. Chi θ questa ragazza? 2. Dove θ il giornale? 3. Di dove θ questo signore? 4. Questa sigaretta viene dagli Stati Uniti. 5. L'amico di Luigi θ argentino. 6. L'amica di Marco θ brasiliana. 7. Vorrei una penna rossa. (2) 8. Hai un bottone blu? (3) 9. C'θ solamente una cravatta marrone. (2) 10. Non viaggio mai da sola. (noi) 11. Avete una camera libera? (3) 12. Per piacere, posso avere un bicchiere d'acqua? (noi - 2) 13. Buongiorno! Un biglietto di andata e ritorno per Milano, per piacere. (2) 14. Questo θ un libro molto antico. 15. Parlo una lingua straniera. (noi - 3) 10.Completa le frasi con i verbi indicati a) Di chi (essere)...... .... questi libri. (IMG:style_emoticons/default/cool.gif) Cosa (dire)..... ... Luca? c) Quanti anni (avere)....... ... . tu? d) Cosa (esserci)...... .. ... nel cassetto? e) Chi (venire)....... .. .. a casa con me? d) Io non (potere)..... . .... uscire stasera. e) Io e Luca (andare)...... . .. a casa in macchina. f) Marcello (andare)...... .... a casa in bicicletta. g) Cosa (fare)...... .. tuo padre? h) Loro non (sapere)...... ... guidare. i) Voi (essere)..... ... argentini? l) Voi (dire)..... ... cose che non capisco. m) Io (avere).. ........ 20 anni. n) (esserci)..... .... solo 15 sedie e noi (essere) in 20. o) Marco e Laura ... .......(venire) da Venezia. p) Noi non (potere)...... ... pagare tanto. q) Se loro (andare).. ....... al mare... r) Noi non (fare)..... .... niente di interessante. s) Voi non (sapere)....... .. quando torna Laura? 11.Completa con i verbi necessari 1 Il giornale ...... di oggi. 2 Lui . .... che non θ vero! 3 Io non . ... americano. 4 Mario . .. molti libri. 5 Mario .. ....... un vero amico. 6 La mia squadra non ... quasi mai! 7 Luisa non ..... a casa sua. 8 Noi .... dei bravi studenti. 9 Voi ... . sempre in ritardo. 10 Loro ...... all'universitΰ. 11 Marco oggi non .... 12 .... solo quattro studenti in classe. 13 Io. . ... italiano. 14 Tu . .... brasiliano. 15 Lui . ... americano. 16 Lei .. ... svizzera. 17 Noi .. .... a casa. 18 Maria ....... la sorella di Mirko. 19 Tu e Maria . .... molto tempo libero. 20 Nella mia borsa .. . soltanto un libro. 21 Stasera noi .... .. al mare con Lucia. 22 Marco, per favore, . ... aprire la finestra? 23 Chi .. ... con me da Marco stasera? 24 Voi ..... fare questo favore a Luigi? 25 Chi ...... partire oggi? 26 No, la sera non ..... mai la TV. 27 Mario ...... sempre in quel ristorante. 12.Formulare risposte possibili alle seguenti domande: 1 Come ti chiami? 2 Di dove sei? 3 Tu sei brasiliano? 4 Lui θ straniero? 5 Che ore sono? 6 A che ora passa l'autobus? 7 Θ interessante viaggiare in aereo? 8 Θ la prima volta che studi italiano? 9 A che ora esci di casa? 10 Siete brasiliani tutti e due? 13.Formulare domande possibili alle seguenti risposte: 1 Vengo da Bologna. 2 Non c'θ male. 3 No, andiamo a casa. 4 Vicino alla porta. 5 No, non posso. 6 Perchι sono in ritardo. 7 Dal macellaio. 8 Volentieri non ho fretta. 9 Vado a Roma. 10 Parto fra tre giorni. 14.Completare le seguenti frasi: 1 Io vivo in ....... 2 Quando vado ....... 3 La macchina che ho ...... 4 Vivo molto bene ....... 5 Quando piove molto ...... 6 Quando vado in vacanza ..... 7 Quando alla Tv ....... 8 Θ impossibile leggere ..... 9 Sono tutti felici .... 10 Il prossimo fine settimana ..... 15.Trova le risposte o soluzioni. Che parola θ ? 1 Corre sui binari [_ _ _ _ _] 2 Viene dall'estero [_ _ _ _ _ _ _ _ ] 3 Si frequenta per imparare qualcosa [_ _ _ _ _] 4 Si usa per comunicare [_ _ _ _ _ _] 5 Si compra per viaggiare [_ _ _ _ _ _ _ _ _] 16.Metti il verbo nella forma corretta del tempo presente: 1. Giovanni e Sara (rimanere) a casa stasera. 2. (venire) .. anch'io! 3. Marina non (dire) . mai la veritΰ. 4. Oggi (io andare) al lavoro a piedi. 5. Noi (dare) . sempre una mano in casa. 6. Che cosa (noi fare) .. dopo la lezione? 7. I nonni (stare) . bene. 8. Di solito Paolo non (uscire) la sera. 9. Voi (bere) . spesso la birra. 10. Tra Roma e Milano, io (scegliere) Roma. 17.Scegliere dall'elenco il verbo adatto e coniugarlo con il soggetto: INSEGNARE - GIOCARE - COMPRARE - ANDARE - CONOSCERE - CAPIRE - PREFERIRE -PREPARARE - FARE - CANTARE - ASCOLTARE - STIRARE - APRIRE - VEDERE -LEGGERE - SUONARE - LAVORARE - VENDERE - SAPERE - ACCENDERE - MANGIARE -BERE - SPEDIRE - METTERE - ABITARE - PARTIRE - PULIRE - CHIUDERE. 1. Stasera i signori Parisi .......................... a carte con gli amici. 2. Ogni giorno Aldo .................................. il violino. 3. Io ............................ la TV alle 8 perchι guardo il tlegiornale. 4. Dalla finestra noi ................................... il Duomo. 5. Dove (tu) ............................................... le sigarette. 6. Matteo ...................... la radio, noi ............................ un libro. 7. Tu ............................ la birra, Marco .......................... il tθ. 8. Loro ......................... le cartoline agli amici. 9. La mamma ............................................ i fiori nel vaso. 10. Voi .......................... spesso al cinema. 11. Io non ..................... questa frase. 12. Lui .......................... in periferia vicino all'autostrada. 13. Loro ....................... un panino perchι hanno fame. 14. Che cosa fai? ........................................ la finestra. 15. Nicola ...................... in una ditta americana a Milano. 16. Voi ............................ poche persone a Firenze. 17. I negozi .................................. alle 19.30. 18. Loro non possono venire perchι domani ............................. per Roma. 19. Noi non ........................... guidare la moto. 20. Giovanna stasera ............................ la cena per i suoi amici. 21. Loro non ......................... mai la casa. 22. Alessandro ...................... sotto la doccia. 23. Che cosa (voi) .................. ? (noi) ....................... le camicie. 24. Che cosa fa Paolo? ...................... in una scuola privata. 25. In quel bar non .............................le sigarette. 18.Coniugare al presente indicativo i verbi tra parentesi: 1. Domani io (volere) .. dormire fino a tardi. 2. Giovanni (scegliere) . il ristorante per la cena della scuola. 3. Lei non (andare) ... in piscina perchι non (sapere) .. nuotare. 4. Che cosa (leggere) . tu? 5. Loro (dire) . sempre la veritΰ. 6. Tu (potere) ..... uscire stasera? No, io non (potere) ... perchι (dovere) ...studiare. 7. (Volere - tu) .... un caffθ? No, grazie, io (preferire) . un bicchiere di vino. 8. Noi (sapere) .... guidare la macchina. 9. Io non (amare) ..... la grammatica. 10. Lucia (volere) ... abitare in centro. 19.Completa con il verbo adeguato al presente: Io (chiamarsi) Andrea, .(avere) 6 anni e ..(io-abitare) a Genova. Io .(andare) a scuola e .(frequentare) la prima elementare con mia sorella Guendalina.Mi .(piacere) molto la mia cittΰ perchι noi .(avere) il mare e le montagne. A Genova ..(esserci) monumenti ed attrazioni molto famose come l'acquario, piazza de Ferrari e la cattedrale di San Lorenzo.All'acquario .(vivere) tanti pesci colorati. Loro mi .(piacere)molto. Tutti i turisti ..(andare) all'acquario per vedere i pesci. Genova (avere) due squadre: il Genoa e la Sampdoria ma non (giocare) molto bene.Mia mamma ..(cantare) sempre le canzoni di De Andrι, il cantautore piω famoso incittΰ.Io ..(invitare) tutti a visitare Genova perchι .(essere) davvero bellissima! 20.Completare con i verbi modali (dovere, potere, volere) e il verbo sapere: 1. - Vieni domani alla festa di compleanno di Elisabetta? - Purtoppo non .... . Ho promesso a mia figlia di portarla al cinema e .. mantenere la parola. 2. - Fino a quando non sarΰ del tutto guarito Marco non .. uscire di casa e quindi .. andarlo a trovare noi. - Ma . ... giΰ camminare. - Sμ . camminare, ma ... usare le stampelle e il medico gli ha detto che non . affaticarsi troppo. 3. - Perchι ieri al mare non hai fatto il bagno? - Perchι non . nuotare bene e il mare era molto agitato. 4. - Che programmi avete per domani? . andare a fare spese al centro commerciale, ma se ..... proporci qualcosa di diverso, forse . .. rimandare gli acquisti al giorno dopo. 5. . . aspettare qui un momento? Il direttore non .... ricevervi subito. Nel frattempo .. offrirvi un caffι? 6. Stasera .. scegliere tra due film. Tu quale ... vedere? |
|
|
![]()
|
|
Membru de Onoare ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Membru de Onoare Posts: 1,641 Joined: 8-April 10 Member No.: 8,322 ![]() |
"GREZIE! pt incurajari.Ideea e k la tv inteleg tot dar cand tre' sa deschid eu gura...niente ma blochez.Stiti vreun chat unde se vb in italiana?"
Elyass: Sunt foarte multe. Dai chat italiano pe google si alegi. (IMG:style_emoticons/default/smile.gif) This post has been edited by citystella: May 27 2010, 12:04 AM |
|
|
![]()
|
|
ALCUNI AVVERBI DI LUOGO SPECIE QUELLI COMPOSTI
Gli avverbi di luogo possono essere usati per specificare il luogo di unazione, la collocazione di una persona o di un oggetto nello spazio e la distanza di una persona o di un oggetto rispetto a chi parla o a chi ascolta. Rispetto ad un luogo conosciuto, o anche sconosciuto, gli avverbi di luogo possono indicare ad esempio se qualcosa o qualcuno si trovano dentro o fuori, sopra o sotto, dietro o davanti vicino o lontano ecc. - Via Lavverbio di luogo via serve per indicare in modo generico lallontanamento da un luogo. Esempio: θ in casa Luigi? No, θ andato via. - In giro Lavverbio di luogo in giro serve per indicare un luogo in maniera indeterminata. Esempio: ho visto molta gente in giro. Alcuni avverbi di luogo sono usati per evidenziare quale θ la distanza di un luogo o di un oggetto rispetto a chi parla o a chi ascolta. Essi sono: - qui e qua servono per indicare un luogo vicino a chi parla e meno vicino o lontano a chi ascolta. Quaggiω, qui sotto, qua sotto, qui sopra, qua sopra, sono avverbi di luogo composti con qui e qua e sono usati sempre per indicare un luogo vicino a chi parla e meno vicino o lontano a chi ascolta. FAI ATTENZIONE: qui (e i suoi composti) θ usato preferibilmente per indicare un luogo ben definito, mentre qua (e i suoi composti) θ usato preferibilmente per indicare un area senza una determinazione precisa. - lμ e lΰ servono per indicare un luogo lontano da chi parla e da chi ascolta. FAI ATTENZIONE: lμ e lΰ si scrivono con laccento. laggiω, lassω, lμ giω, li su sono avverbi di luogo composti con li e lΰ e sono usati sempre per indicare un luogo lontano da chi parla e da chi ascolta. FAI ATTENZIONE: lμ (e i suoi composti) θ usato preferibilmente per indicare un luogo ben definito, mentre lΰ (e i suoi composti) θ usato preferibilmente per indicare un area o un punto non precisati. *USO DI CHE La parola che θ una delle parole piω usate in italiano e puς avere molti valori. Θ una parola invariabile. - Che puς essere usato come pronome relativo. I pronomi relativi, come tutti i pronomi, si usano al posto di un nome ed inoltre servono a mettere in relazione due frasi facendole diventare ununica frase. Es.: sono andato da Antonio che abita in campagna. In questo esempio, il pronome che θ usato per sostituire il nome Antonio, in modo da non ripeterlo due volte, e per unire le frasi: Sono andato da Antonio. Antonio abita in campagna. Il pronome relativo che puς essere utilizzato sia come soggetto che come complemento oggetto della frase. Es.: Karl θ un ragazzo che segue il corso di italiano (soggetto). Karl θ un ragazzo che ho conosciuto oggi (complemento oggetto). Il pronome relativo che non puς essere mai preceduto da preposizioni e quindi nei complementi indiretti θ sostituito da cui o dalle forme giuste di quale. Es.: la ragazza a cui ho dato il libro θ mia sorella. La ragazza alla quale ho dato il libro θ mia sorella. Inoltre, che non puς seguire subito la parola tutto. Tra le parole tutto e che dobbiamo usare quello o ciς. Es.: tutto quello che mi dici θ vero. Tutto ciς che mi dici θ vero. Quando non θ sufficientemente chiaro a quale nome si riferisce il pronome relativo che, dobbiamo usare i pronomi relativi il quale, la quale, i quali, le quali. Osserva questa frase: ho visto il figlio di Piero che vive a Genova. In questo caso non θ chiaro chi vive a Genova: Piero o suo figlio? Allora θ meglio dire: ho visto il figlio di Piero, il quale vive a Genova. FAI ATTENZIONE: il pronome quale θ variabile: il quale maschile singolare la quale femminile singolare i quali maschile plurale le quali femminile plurale - Che puς essere usato per introdurre una frase interrogativa Es.: che treno prendi? - Che puς essere usato per fare una esclamazione. In questi casi si usa specialmente davanti ad un aggettivo. Es.: che bello! *USO DI NE Ne θ un pronome di terza persona singolare e plurale e significa: - di lui Es.: Giovanni ha un cane e ne parla spesso. - di lei, Es.: Giovanni ha unamica e ne parla spesso - di loro, Es.: Giovanni ha 3 figli e ne parla spesso. - di questo questa questi - queste, Es.: io non ne so niente. - da qui, Es.: io me ne vado perchι θ tardi. FAI ATTENZIONE: mi importa di questo → me ne importa parlo di questo → ne parlo Ricorda, Ne puς essere usato anche con valore di partitivo. Es.: tu mangi tutta quella pasta? No, ne mangio solo un po. Tu quante lingue conosci? Ne conosco tre. *IL CONDIZIONALE SEMPLICE DEI VERBI REGOLARI E MODALI, DI ESSERE E AVERE Il modo condizionale serve per: ESPRIMERE UN DESIDERIO Esempio: mi piacerebbe tanto andare al cinema. CHIEDERE QUALCOSA IN MODO GENTILE Esempio: mi scusi, aprirebbe la finestra? DARE CONSIGLI Esempio: io ti consiglierei di vedere questo film perchι θ molto bello. *IL CONDIZIONALE DEI VERBI REGOLARI Verbi in -are PARLARE io Parl-EREI tu Parl-ERESTI lui, lei Parl-EREBBE noi Parl-EREMMO voi Parl-ERESTE loro Parl-EREBBERO Verbi in -ere SCRIVERE io Scriv-EREI tu Scriv-ERESTI lui, lei Scriv-EREBBE noi Scriv-EREMMO voi Scriv-ERESTE loro scriv-EREBBERO Verbi in -ire PARTIRE io part-IREI tu part-IRESTI lui, lei part-IREBBE noi part-IREMMO voi part-IRESTE loro part-IREBBERO IL CONDIZIONALE DEI VERBI MODALI I verbi potere, volere, dovere, sapere sono molto usati al condizionale. FAI ATTENZIONE: i verbi potere, volere, dovere e sapere sono irregolari. POTERE io potrei tu potresti lui, lei potrebbe noi potremmo voi potreste loro potrebbero Es.: tu potresti accompagnare mio fratello a casa con la macchina? VOLERE Io vorrei Tu vorresti lui, lei vorrebbe Noi vorremmo Voi vorreste Loro vorrebbero Es.: loro vorrebbero venire al cinema con voi. DOVERE Io dovrei Tu dovresti lui, lei dovrebbe Noi dovremmo Voi dovreste Loro dovrebbero Es.: voi dovreste studiare di piω. SAPERE Io saprei Tu sapresti lui, lei saprebbe Noi sapremmo Voi sapreste Loro saprebbero Es.: loro saprebbero come aiutare te. *IL CONDIZIONALE DI ESSERE E AVERE I verbi essere e avere sono verbi irregolari. ESSERE Io sarei Tu saresti lui, lei sarebbe noi saremmo voi sareste loro sarebbero AVERE io avrei tu avresti lui, lei avrebbe noi avremmo Voi avreste Loro avrebbero *VOLERE, POTERE, DOVERE I verbi volere, potere e dovere si usano insieme ad un altro verbo, usato allinfinito, aggiungendo a questo verbo alcune sfumature di significato. Il verbo potere serve per esprimere vari significati: 1. avere la possibilitΰ di fare qualcosa. Es.: io posso aiutare tuo fratello. 2. riuscire a fare qualcosa. Es.: io posso correre per ore senza stancarmi mai. 3. avere il diritto di fare qualcosa. Es.: qui possiamo parlare liberamente. 4. avere o dare il permesso per fare qualcosa. Es.: tu puoi entrare. Il verbo volere serve per esprimere vari significati: 1. avere la volontΰ di fare qualcosa. Es.: io voglio finire i compiti prima di andare in discoteca. 2. avere il desiderio di fare qualcosa. Es.: io voglio andare in vacanza perchι sono molto stanco. Il verbo dovere serve per esprimere vari significati: 1. avere lobbligo di fare qualcosa. Es.: io devo fare i compiti. 2. avere la necessitΰ di fare qualcosa. Es.: io devo andare a letto perchι sono stanchissimo. USO DI VOLERE, DOVERE, POTERE CON PRONOMI DIRETTI E INDIRETTI Osserva la posizione dei pronomi diretti e indiretti con i verbi modali: Mi puoi dire cosa ti ha detto Carlo? Puoi dirmi cosa ti ha detto Carlo? Lo vuoi prendere il gelato? Vuoi prenderlo il gelato? |
|
|
![]()
|
|
Contaminat ![]() Group: Contaminat Posts: 28 Joined: 1-June 10 Member No.: 8,637 ![]() |
ciao
sunt italian...un baiat italian. Stiu ca este un forum pentru femei dar n-am gasit ceva asa forum acesta si am nevoie de un ajutor. Invat limba romana de 3 luni cu un software pentru pc dar nu are exercitii ca acesti in acesta forum. Aveti exercitii in limba romana ca acesti sa aveti in limba italiana? Scusazi-ma, nu scriu bun in limba romana (IMG:style_emoticons/default/indragostita.gif) |
|
|
![]()
|
|
Membru de Onoare ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Membru de Onoare Posts: 1,641 Joined: 8-April 10 Member No.: 8,322 ![]() |
Puoi scrivere semplicemente in italiano. Ben arrivato. (IMG:style_emoticons/default/welcome.gif)
|
|
|
![]()
|
|
Contaminat ![]() Group: Contaminat Posts: 28 Joined: 1-June 10 Member No.: 8,637 ![]() |
Puoi scrivere semplicemente in italiano. Ben arrivato. (IMG:style_emoticons/default/welcome.gif) Grazie. Vorrei fare questi esercizi che fate voi in italiano. Non necessariamente tutti. Putroppo il corso che ho su pc non ha esercizi che mi facciano fare pratica specificatamente come sono questi. Mi aiuta solo con la traduzione e nel memorizzare i vocaboli ma io ho bisogno di fare esercizi che mi aiutino con il plurale, con la cognugazione dei verbi ecc ecc. Se conoscete un sito dove posso trovarli vi sono grato (IMG:style_emoticons/default/zapacitul.gif) Oppure se quancuno vuole un aiuto in italiano io posso correggere gli esercizi in italiano e qualcuno mi scrive qualche esercizio in rumeno e poi me li corregge!!!??? (IMG:style_emoticons/default/nesigur.gif) Mulţumesc. |
|
|
![]()
|
|
Certo che possiamo aiutarti. Io personalmente non conosco un sito che puoi studiare da italiano in rumeno. Forse sono tante.
Ho trovato: http://www.strokes-international.com/it/li...CFQUgZwodoz-MDw. Se vuoi puoi iniziare un nouvo topic per tua richiesta, a studiare il rumeno, o puoi lasciare il tuo e-mail, e se vuole qualcuno aiutarti, lo puo fare facilmente. Dove abbiti in Italia, e perche ti interesa a studiare la lingua rumena? C'e anche Laur che e gia in Italia, e lui conosce molto bene la lingua italiana. E se lo chiedi a lui, magari ti puo aiutare a mettere tutta la gramatica in rumeno. Spero di trovarti bene qui da noi. (IMG:style_emoticons/default/smile.gif) |
|
|
![]()
|
|
Certo che possiamo aiutarti. Io personalmente non conosco un sito che puoi studiare da italiano in rumeno. Forse sono tante. Ho trovato: http://www.strokes-international.com/it/li...CFQUgZwodoz-MDw. Se vuoi puoi iniziare un nouvo topic per tua richiesta, a studiare il rumeno, o puoi lasciare il tuo e-mail, e se vuole qualcuno aiutarti, lo puo fare facilmente. Dove abbiti in Italia, e perche ti interesa a studiare la lingua rumena? C'e anche Laur che e gia in Italia, e lui conosce molto bene la lingua italiana. E se lo chiedi a lui, magari ti puo aiutare a mettere tutta la gramatica in rumeno. Spero di trovarti bene qui da noi. (IMG:style_emoticons/default/smile.gif) Ciao grazie per il link θ proprio questo il corso che ho di rumeno...quello strokes. θ molto buono ma non ha questo tipo di esercizi che secondo me sono molto piω utili. io sono un appassionato delle lingue in genere. amo l'inglese e lo spagnolo ad esempio. ho degli amici rumeni e piano piano iniziando a chiedere delle cose (le prime cose sono sempre le parolacce) ho iniziato ad apprezzare il rumeno e allora mi sono detto:"perchθ non proviamo a studiarlo?" e cosμ ho iniziato. solo che i miei amici rumeni non possono mettersi dietro a me a farmi fare gli esercizi (IMG:style_emoticons/default/closedeyes.gif) non hanno molto tempo e comunque ci vediamo poco e sempre fuori casa e con altri italiani quindi non mi sembra il caso di portarmi dietro il quaderno con gli esercizi ahahahah ok grazie magari proverς ad aprire un topic..lascio comunque scritta la mia email cosμ se qualcuno vuole avere uno scambio... moderator: We use the forum for discussions, otherwise you couldn`t find us, is that right? se mi mandate un email avvisatemi qui stesso perchθ θ un email che controllo poco. grazie |
|
|
![]() ![]() |
Lo-Fi Version | Time is now: 18th June 2025 - 04:59 AM |
|