![]() |
![]() ![]() |
![]() |
![]()
|
|
Membru de Onoare ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Membru de Onoare Posts: 1,641 Joined: 8-April 10 Member No.: 8,322 ![]() |
Guarda che non sono riuscita a prendere in tempo il tuo indirizzo e-mail. Ci sono delle regole di questo site, che non lascia di mettere delle e-mail personali. Si certo che non puoi andare in discoteca con il quaderno, ma puoi provare di vedere questi lezioni al contrario. Di vedere tipo come puoi dire alla una parola, lo vedi in italiano e rumeno, e lo impari cosi. Ma lo so che hai bisognio di sapere gramatica e tutto il resto.
Sai, credo che sono pochi italiani che li piaciono le lingue e vogliono di conoscerle. Ti auguro in bocca al lupo per studiare. Sai che e molto facile a impararla. (IMG:style_emoticons/default/smile.gif) Non mi hai detto di dove sei. (IMG:style_emoticons/default/mellow.gif) Altra cosa che ti volevo dire e che puoi vedere su internet, dialoghi in rumeno. Ti puo dare aiuto. Alla prossima.Ciao |
|
|
![]()
|
|
Contaminat ![]() Group: Contaminat Posts: 28 Joined: 1-June 10 Member No.: 8,637 ![]() |
Guarda che non sono riuscita a prendere in tempo il tuo indirizzo e-mail. Ci sono delle regole di questo site, che non lascia di mettere delle e-mail personali. Si certo che non puoi andare in discoteca con il quaderno, ma puoi provare di vedere questi lezioni al contrario. Di vedere tipo come puoi dire alla una parola, lo vedi in italiano e rumeno, e lo impari cosi. Ma lo so che hai bisognio di sapere gramatica e tutto il resto. Sai, credo che sono pochi italiani che li piaciono le lingue e vogliono di conoscerle. Ti auguro in bocca al lupo per studiare. Sai che e molto facile a impararla. (IMG:style_emoticons/default/smile.gif) Non mi hai detto di dove sei. (IMG:style_emoticons/default/mellow.gif) Altra cosa che ti volevo dire e che puoi vedere su internet, dialoghi in rumeno. Ti puo dare aiuto. Alla prossima.Ciao Ah chiedo scusa non sapevo non si potevano mettere indirizzi email. Io sono del sud italia, sono di Reggio Calabria. Si su internet trovo molte cose. Guardo antena doi e ora ho trovato dei cartoni animati in lingua rumena eheheheh però gli esercuizi da tradurre in rumeno per farli è un doppio lavoro mentre se erano già in rumeno e io dovevo solo scrivere il verbo in modo corretto è più semplice è veloce. comunque grazie mille. Scrivi bene in italiano! |
|
|
![]()
|
|
Bookaholic ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Administratori Posts: 3,086 Joined: 25-February 09 From: Craiova Member No.: 5,950 ![]() |
1. Completate i puntini con le forme corrette dei verbi irregolari:
1. Noi stano bene a Iasi. 2. Paolo fa sempre solo quello che vuole. 3. Voi dovete studiare di più. 4. I nostri insegnanti puo interrogarci. 5. Io vengo domani da te. 6. Tu vai sempre di fretta. 7. Michela da l'esame di maturità. 8. Voi facete molto rumore. 9. Loro vado al mare, noi andiamo in montagna. 10. Fuori fa abbastanza freddo. 11. Io devo dimagrire. 12. Piero puo risolvere questo problema. 13. Tu vieni con noi o stai con il cane? 14. I libri che tu mi dai devo restare da me tutta la settimana? 15. I cani sta nella cuccia e fa quello che vogliamo noi. 16. Noi doviamo fare attenzione quando attraversiamo la strada. 17. Se noi veniamo voi cosa faciate? 18. Io domani quando vado a scuola vengo con te perché devo dare l'esame di matematica e non voglio fare tardi. 19. I miei nonni stanno con me, ma vado ogni tanto in vacanza. 20. Tu puoi fare tutto quello che vuole? |
|
|
![]()
|
|
Membru de Onoare ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Membru de Onoare Posts: 1,641 Joined: 8-April 10 Member No.: 8,322 ![]() |
Ah chiedo scusa non sapevo non si potevano mettere indirizzi email. Io sono del sud italia, sono di Reggio Calabria. Si su internet trovo molte cose. Guardo antena doi e ora ho trovato dei cartoni animati in lingua rumena eheheheh però gli esercuizi da tradurre in rumeno per farli è un doppio lavoro mentre se erano già in rumeno e io dovevo solo scrivere il verbo in modo corretto è più semplice è veloce. comunque grazie mille. Scrivi bene in italiano! Grazie. (IMG:style_emoticons/default/indragostita.gif) Io provo a aiutarti. Le cartoni animati sono molto divertenti e puoi imparare facile cosi. Per l'indirizzo e-mail, mi dispiace che non posso fare nulla, dobbiamo rispettare delle regole. (IMG:style_emoticons/default/closedeyes.gif) |
|
|
![]()
|
|
Contaminat ![]() Group: Contaminat Posts: 28 Joined: 1-June 10 Member No.: 8,637 ![]() |
1. Completate i puntini con le forme corrette dei verbi irregolari: 1. Noi stano bene a Iasi. 2. Paolo fa sempre solo quello che vuole. 3. Voi dovete studiare di più. 4. I nostri insegnanti puo interrogarci. 5. Io vengo domani da te. 6. Tu vai sempre di fretta. 7. Michela da l'esame di maturità. 8. Voi facete molto rumore. 9. Loro vado al mare, noi andiamo in montagna. 10. Fuori fa abbastanza freddo. 11. Io devo dimagrire. 12. Piero puo risolvere questo problema. 13. Tu vieni con noi o stai con il cane? 14. I libri che tu mi dai devo restare da me tutta la settimana? 15. I cani sta nella cuccia e fa quello che vogliamo noi. 16. Noi doviamo fare attenzione quando attraversiamo la strada. 17. Se noi veniamo voi cosa faciate? 18. Io domani quando vado a scuola vengo con te perché devo dare l'esame di matematica e non voglio fare tardi. 19. I miei nonni stanno con me, ma vado ogni tanto in vacanza. 20. Tu puoi fare tutto quello che vuole? 1. Noi STIAMO bene.... 4. i nostri insegnanti POSSONO aiutarci 8. voi fate... 9. loro VANNO... 14. i libri che tu mi dai DEVONO... 15. i cani STANNO nella cuccia e FANNO... 16. noi DOBBIAMO... 17.....voi cosa FATE? 19. ....ma VANNO ogni tanto.... 20....tutto quello che VUOI. This post has been edited by B-italy: Jun 2 2010, 05:07 PM |
|
|
![]()
|
|
B-italy (IMG:style_emoticons/default/kiss.gif) Che bene di averti qui.
|
|
|
![]()
|
|
B-italy (IMG:style_emoticons/default/kiss.gif) Che bene di averti qui. (IMG:style_emoticons/default/biggrin.gif) Ma mi sono accorto solo ora leggendo le pagine precedenti che c'è un certo Laur Claudio che corregge gli esercizi ed è molto bravo. Magari potessi imparae il rumeno come lui conosce l'italiano!!! (IMG:style_emoticons/default/closedeyes.gif) Comunque suona meglio se dici "Che fortuna averti qui!" (IMG:style_emoticons/default/wink.gif) |
|
|
![]()
|
|
Io non credo nella fortuna. E per me va meglio "bene".
Ti ho gia detto che Laur e molto bravo. (IMG:style_emoticons/default/smile.gif) |
|
|
![]()
|
|
Obsedat ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Dependent Posts: 484 Joined: 17-February 10 From: Undeva in tara lui Dante... Member No.: 8,005 ![]() |
Din seria revin..dar mai greu,pt.cei interesati revin cu informatii
Il traffico è il movimento dei veicoli per persone e merci in un paese, in una città. Il Traffico rappresenta tutti i mezzi meccanici ed eletrici di trasporto usati per lo spostamento nella stessa località o fuori. Oggi con le linee aeree si può andare nei posti più lontani, arrivando in qualsiasi parte del mondo in solo un paio d'ore. I mezzi di trasporto urbano sono i veicoli: i mezzi (il carretto, la carrozza, la bicicletta, la motocicletta) e gli automezzi: l'automobile (o l'autovettura), l'autobus, il filobus, il taxi. Nelle grandi città, il tram ed adesso la metropolitana sono molto comode perchè assicurano i servizi ideali ed a lunga distanza. Le auto sono parcheggiate nei parcheggi (posti aperti, opportunamente previsti) o nelle autorimesse (a casa, ad esempio). Per l'autobus, il filobus, il tram, ci sono le fermate, mentre invece per il treno e per la metropolitana, le stazioni. L'autoambulanza si usa per il primo soccorso, il carro funebre e le machine della polizia, dei carabinieri e dei vigili del fuoco nei casi speciali d'emergenza, per salvare vite umane, per spegnere incendi, per trovare ladri o malfattori, ecc. I mezzi di trasporto extraurbani sono: l'autocarro, il pullman, il pulmino, e naturalmente le auto normali. Il treno è un veicolo ferroviario trainato dalla locomotiva. I treni sono di merci e di viaggiatori. Questi ultimi sono – secondo la loro velocità: il rapido, il direttissimo, il diretto e l'accelerato. Per le lunghe distanze percorse in pocco tempo ultimamente si usano i treni speciali "intercity". L'aèreo (l'aereomòbile, o l'aeroplano, o l'idrovolante), a elica, a reazione, o supersonico, è di diversi tipi: civile, di turismo e militare. Il trasporto sul filo si fa in montagna, anche con il funicolare o la funivia. Insomma, per il trasporto sull'acqua – fluviale, lacustre, marino, oceanico – ci sono le imbarcazioni di diversi tipi e modelli, dalla barca (semplice, od a motore – il motoscafo), al battello, alla fregata, al panfilo (yacht), al traghetto ed alla nave cpmmerciale o di crociera. Ma la nave nei nostri tempi può essere anche spaziale, circolando nello spazio extraterrestre. Ci sono anche le piccole imbarcazioni leggere a remi condotte da singoli atleti o da equiapggi, in occasione delle gare sportive, come canòa, o la barca a vela. Anche la scialuppa di salvaggio è prevista per i casi di primo soccorso. Il sommergibile od il sottomarino che, come lo dimostra il suo nome, va complettamente immerso nell'acqua, si usa per la pesca subàcquea, o per la ricerca della flora e fauna dei mari e degli ocèani. I sommergibili sono anche militari. L'argomento è molto ricco, inesauribile, ma ora, per riprendere le nostre forze, andiamo un po' a fare una passeggiata...a piedi Adesso parliamo di Sport e Giochi Dai tempi remoti l'uomo ha fatto gare sportive per provare la forza del suo corpo, ma anche la forza della sua mente. I greci e poi i romani le consideravano ideali per la salute del fisico, ma anche dello spirito. "Mens sana in corpore sano" traduce proprio questo detto. I più comuni sport sono: il calcio, il tennis, lo sci, il nuoto. Cerchiamo di raggruppare gli sport secondo le loro caratteristiche. 1. L'atletismo si compone: - dall'atletica leggera con le prove di: corsa su strada (la maratona), su pista –corsa piana (gare di velocità, di fondo e mezzofondo, di staffetta) e corsa di ostacoli; poi il salto (in lungo e in alto), il lancio del disco, del giavellotto, del peso e del martello e - dall'atletica pesante con le prove di: il sollevamento pesi, la lotta (greco-romana, stile libero, giapponese = judò, lotta con cintura) ed il pugilato (categorie: mosca, gallo, piuma, leggero, mediomassimo, massimo). La ginnastica è molto bella ed anche elegante, soprattutto la ginnastica artistica. Le prove sono al suolo ed agli apparecchi. Ecco alcuni attrezzi ginnici: il cerchio, le clave, il plinto, le parallele, gli anelli, la sbarra fissa, la trave, la cavallina, il cavallo, la stanga, il trampolino, la spalliera, ecc. 2. Gli sport del pallone sono: il calcio, ormai più popolare sport "del campo e del pallone", giocato sullo stadio. Le squadre cercano di mandare ognuna il pallone nella porta avversaria, che è difesa dal portiere. L'àrbitro decide le controversie, i colpi, i tiri a porta, i calci d'angolo e di rigore, ecc. I tifosi che partecipano alle partite sono simpatici, ma a volte quando si agitano troppo, fanno chiasso e dimenticano di rispettare l'atmosfera sportiva e d'accettare anche le sconfitte, non solo le vittorie (il goal o la rete). Il rugby (sempre giocato sul terreno da due squadre ) è il giocco della palla ovale. La pallavolo richiede il punteggio per la palla passata sopra la rete. Il pallamano fa passarsi la palla di mano a mano, battendola per terra, finché si getta alla rete (porta). Al pallacanestro la palla si passa ugualmente per mano da un giocatore all'altro, e si getta finalmente nel canestro. Infine, il pallanuoto è una specie di pallacanestro nell'acqua, mandano il pallone nella rete. I giocatori saranno prima di tutto degli ottimi nuotatori. Gli sport della piccola palla sono: Il baseball (o pallabase), il cricket, con il picchetto di gioco (birillo) ed il maglio (bastone), il hockey sul prato, il golf (o pallaprato), giocato sul campo con i bastoni e mandando la palla alla buca. Il tennis (di campo), gioco singolo o in coppia (doppio maschile, doppio femminile, doppio misto) è lo sport della racchetta. Richiede forza, ma anche pazienza e molta attenzione e rigore. 3. Gli sport delle armi sono: lo scerma (a fioretto, sciabola o spada), necessita equipaggiamento adatto (guantoni, màschera, calzature senza tacchi, ecc.); il tiro (al volo, al disco, ai piatelli) e la caccia. La caccia con il fucile si fa solo nei posti riservati, al mare, in montagna, in pianura, ai laghi e richiede prima di tutto la licenza di caccia. Si devono rispettare le règole imposte sull'uso delle armi, del terreno e del'insegnamento della cacciagione: uccelli ed animali. La pesca è ugualmente sport e passatempo, come la caccia. Oltre l'àmo, la lenza e l'esca (certi vermicciuoli per adescare i pesci), ci occore tantissima pazienza! Ma ne vale la pena, perché i pescatori – come anche i cacciatori – diranno poi le favolose storielle sulla loro preda fantastica (un cinghiale, un orso, o un pesce ballena). La pesca è anche subàcquea, per l'immersione e l'emersione del pescatore ben allenato e con complicatissimi equipaggiamento: màschera, bòmbole per l'autorespirazione, pinne, cintura con piombi di zavorra, stringinaso, guanti palmati, tuta ed armi. 4. Gli sport automobilistici e d'aria sono: il ciclismo d'una volta, che continua ad attirare giovani alle corse di distanza e di velocità con la bicicletta, ha ora la concorrenza delle corse automobilistiche, in auto da grande velocità, guidate sulle piste speciali da piloti che corrono dei rischi anche mortali. I piloti degli aerei di sport, dei veleggiatori ed i paracadutisti sono gli amanti del volo e delle corse aeree. Il loro coraggio è altrettanto sensazionale. 5. Gli sport invernali sono: il pattinaggio con i pàttini sul ghiaccio (artistico, a vela, di velocità), ma anche sulla pista con i pàttini a rotelle. Ci sono poi gli sport sulla neve: con la slitta, il bob, il toboga. Ma il più bello resterà senz'altro lo sci ( che richiede tuta, scarponi e bastoncino adatti) e che si fa – come anche altri sport – per piacere (sport dilettante), o per professionismo. Le gare qui saranno di salto, di slalom, di discesa libera, sulla pista da corsa, ecc. L'alpinismo è lo sport della montagna, che si pratica in tutte le stagioni, non solo d'inverno. L'equipaggiamento è molto importante e speciale in questo caso (bastoni, scarponi chiodati, ramponi, martelli da roccia, corde, chiodi, anelli di corda, ecc.), ma più che altro occorreranno il coraggio e la robustezza fisica, sopratutto quando si tratta di salire sulle cime di Himalaia, sul Monte Bianco o in altre montagne altissime. D'inverno c'è il pericolo delle valanghe di neve e dei ghiacciai. Per le semplici gite in montagna occorrono cose meno complicate, come, per primo, la tenda, quando si va in campeggio. Il campeggio è amato da turisti che preferiscono l'ambiente naturale piuttosto che l'albergo, tanto in montagna, tanto al mare. I mezzi di trasporto in montagna sono: la funivìa, seggiovìa, cabinovìa, slittovìa, sciovia,... 6. Gli sport balneari e della vela sono: il nuoto ( a stile libero, a rana, a delfino, a farfalla, sul dorso, ecc.), il tuffo (dal trampolino), che può essere acrobatico, spettacolare, perpendicolare; il conottaggio – da gara, da diporto, a remi (o a pagaia) – su imbarcazioni leggere, condotte da singoli atleti o da equipaggi: caiacco, canotto ed altre. Lo sport della vela si fa in barca a vela, in motoscafo. Poi c'è lo sci nautico, il surf, sport della forza dei muscoli contro le onde del mare. 7. I giocchi da tavola sono: il tennis da tavola (o il ping-pong), con palette invece di racchette e con palline in cellulòide, passate sopra la rete da tavola. Gli scacchi, con i pezzi di bianchi e neri (re, dama, alfiere, cavallo, torre, pedoni) si giocano sulla scacchiera dei quadretti dagli stessi colori. Essi sono sport che non richiedono forza fisica, ma dell'inteligenza. Dama, domino, biliardo (giocato con la stecca e con i birilli – o le boccette) sono piuttosto un modo di passatempo, che sport propriamente-detti. Sempre per divertimento sono i giochi da carte: scopa, briscola, canasta, solitario e bridge (che, come gli scacchi, è sport della mente). 8. I giochi d'azzarda sono: la roulette, il baccarà (macao), il poker, i dadi, giocati sopratutto nei casinó. Per le feste nazionali, ufficiali, si fanno i famosi giochi d'artifici (di pirotecnica), che sono giocchi pubblici consentiti dallo stato. 9. In fine, i giocchi infantili, li conosciamo tutti, perché, nonostante le frontiere, le lingue, le religioni, le razze, le opzioni politiche, li abbiamo giocato anche noi, come li giocano i nostri figli e nipoti e come li giocheranno tutti i bambini finché il mondo esisterà. Essi sono: i quattro cantoni, il nascondino (il rimpiattino), la mosca cieca, le guardie e i ladri, il girotondo, la barriera, il salto alla corda, la scivolarella, lo scaricàlsino, la cavallina, la giostra, l'altalena, la quintana, le bolle di sapone, la piastrella, la battaglia navale o della mattonella, ecc. Ai giocattoli meccanici, automatici, di legno, di plastica, metallici, come la palla, il pallone, il cerchio, l'aquilone, il monopàttino, il meccàno, le bambole e tanti altri, si aggiungono i nuovi giocchi e giocattoli elettronici, come auto, trenini, elicotteri, sommergibili, piccole navi spaziali, a elttro e teleguida, case con giardini, ponti, ecc., che i bambini stessi possono fare per commettitura di pezzi, come al LEGO. Li troviamo in tutti i negozi che sono diventati ormai una specie di Disney Lands. Ma il meno costoso e pericoloso sport resterà senza dubbio una sana corsa nel parco o nel giardino, la mattina presto, per respirare dell'aria fresca, o, se non una corsa, almeno una semplice caminata. Così potremo muovere un po' il nostro corpo altrimenti tanto sedentario This post has been edited by laur claudiu: Jan 27 2011, 08:24 PM |
|
|
![]()
|
|
Obsedat ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Dependent Posts: 484 Joined: 17-February 10 From: Undeva in tara lui Dante... Member No.: 8,005 ![]() |
La costruzione di una casa...
Si può vivere in una casa o in un fabbricato, in un palazzo, a diversi piani, a più appartamenti. In passato le case erano piccole, costruite con materiali semplici, che l'uomo trovava nel suo ambiente: argilla, sabbia, sassi di fiume e più tardi mattoni e calce. Oggi la costruzione di una casa è un problema d'urbanistica. Gli edili approvano i nuovi progetti d'architettura (viali, strade, edifici, parchi ecc.) considerando gli elementi ambientali e le prospettive della vita nei prossimi anni: zone di lavoro, di studio, di riposo, commerciali, ecc. E così appaiono oggigiorno scuole, teatri, sale di sport, piazze, mercati e supermercati nelle piccole o grandi città. Per costruire una casa lavorano più persone: un architetto, un ingegnere edilizio, alcuni artigiani, muratori ed altri. Vediamo com'è apparso un nuovo abitato: All'inizio l'architetto ha disegnato il progetto della casa e le prime piante. Il costruttore ha scelto poi la soluzione migliore per le fondamenta e ha procurato i materiali da costruzione (adatti e più economici). Lui ha sorvegliato anche il lavoro degli operai sul cantiere. I muratori hanno tirato su i muri con mattoni, pietre, calcina e cemento armato. Per lavorare in cima, quando i muri sono diventati troppo alti, essi ci hanno sistemato punteggi per coprire la casa col tetto, sul quale hanno messo le tègole o la latta. L'idràulico ha fatto gli impianti per l'acqua, per il gas e per il riscaldamento con tubi di piombo e di ferro, poi ha collocato i serbatòòdell'acqua, le caldaie, gli scaldabagni ed i rubinetti. Lelettricista ci ha sistemato il contatore, i lampadari, gli interruttori e le prese di corrente. Lui ne ha fatto tutti i collegamenti necessari ai fili elettrici. Le porte, le cornìci delle finestre e le persiane o le saracinesche sono state lavorate e montate dal falegname. Il vetraio ha inserito poi alle finestre, alle verande, ai balconi ed ai lucernari i vetri grandi e piccoli. Il funzionamento delle porte e delle finestre è stato verificato dal fabbro ferraio. Lui ci ha fissato i cardini, le maniglie, le serrature ed i paletti. Il pavimento è stato fatto e lucidato dallo pavimentatore. È stato sempre lui a rivestire le pareti della cucina e della sala da bagno con piastrelle a diversi colori. Gli ultimi sono venuti gli imbianchini ad imbiancare la facciata della casa. Essi ne hanno dipinto in blu e giallo le pareti ed i soffitti, hanno verniciato le porte e le finestre. Terminati i lavori, la casa può essere abitata. Allora essa viene occupata o messa in vendita od in affitto, tramite agenti ed agenzie di specialità, con pubblicità nei giornali o con un cartello appeso al posto esterno migliore con la "Vèndesi" od "Affitasi". Un furgone o càmion con mobìlia fernato davanti la casa annuncia il momento nel quale il proprietario o l'inquilino viene a stabilire la sua nuova dimora. E quando anche il tappezziere ha sistemato finalmente i tappeti e le tende, ha ricoperto le poltrone e le sedie, quando all'ingresso si è messa la nuova targhetta con il cognome dei Latini, Romano, e quando le terazze o le logge sono state adornate di fiori, vuol dire non solo che in quella casa si vive, ma anche che ci si gode la vita! Ogni tanto ci si sentono delle voci sottili di bambini, come canti d'uccelli. This post has been edited by laur claudiu: Jan 28 2011, 05:12 PM |
|
|
![]() ![]() |
Lo-Fi Version | Time is now: 16th June 2025 - 10:17 PM |
|